Nuoro. Omicidi, violenze e rapine in calo nel 2020: tutti i dettagli nel bilancio dei Carabinieri di Nuoro

Salvatore

Nuoro. Omicidi, violenze e rapine in calo nel 2020: tutti i dettagli nel bilancio dei Carabinieri di Nuoro

mercoledì 30 Dicembre 2020 - 13:13
Nuoro. Omicidi, violenze e rapine in calo nel 2020: tutti i dettagli nel bilancio dei Carabinieri di Nuoro

Il Comando Provinciale dei Carabinieri di Nuoro fa il punto sulle attività messe in atto nel corso del 2020, che ormai volge al termine:

OMICIDI, TENTATI OMICIDI, OMICIDI STRADALI – Relativamente ai più gravi reati contro la persona (due omicidi, cinque tentati e quattro omicidi stradali) si rileva una diminuzione di circa il 30% rispetto all’anno precedente.

REATI SESSUALI, MINACCE, LESIONI E PERCOSSE – L’Arma della Provincia ha mantenuto alto il livello di attenzione anche sui reati di carattere sessuale (cinque casi) su cui è stata rilevata una flessione di circa il 60% rispetto al 2019. In flessione (20-30%) anche i casi di lesioni dolose (128 casi), percosse (30 casi), minacce (293 casi) e danneggiamenti (615 casi).

FURTI – In merito ai reati contro il patrimonio il fenomeno maggiormente incisivo, anche sulla percezione della sicurezza, risulta ancora quello dei furti (902 casi, di cui 140 in abitazione e 56 su auto in sosta). Sebbene il dato puramente numerico ne veda un significativo calo rispetto al 2019 con 281 episodi in meno, tuttavia i 140 casi di furti in abitazione rendono necessario un incremento qualitativo delle modalità di contrasto, perseverando con ancora maggior vigore nell’attività di sensibilizzazione della popolazione rispetto alle misure auto-tutorie.

RAPINE, RICETTAZIONE E ESTORSIONE – In flessione anche le ricettazioni (33 casi) e le estorsioni (27 casi) con un decremento di circa il 30% rispetto al 2019, mentre è sostanzialmente stabile il numero delle rapine (in totale 20).

TRUFFE, FRODI INFORMATICHE – Una riflessione va fatta sulle truffe/frodi informatiche (689 casi) e delitti informatici in genere: in questo caso a fronte di una marcata diminuzione delle prime (-145 rispetto al 2019) si è avuto un aumento dei delitti informatici (+27), verosimilmente da attribuire all’incremento dell’uso del mezzo elettronico anche in considerazione del periodo di lockdown per la pandemia tuttora in atto.

DROGA – In ordine ai fenomeni delinquenziali connessi agli stupefacenti  (99 casi rilevati) è stato rilevato un leggero calo rispetto al 2019 (circa il 10%).

PEDOPORNOGRAFIA – Sempre costante l’attenzione al mondo minorile condensata nel contrasto ai crimini sopra rubricati, i quali, ancorché numericamente contenuti, destano chiaramente rilevante allarme sociale.

Tra le principali operazioni poste in essere nel corso dell’anno:

OMICIDIO VINCI – L’arresto di Francesco Fenu (APPROFONDISCI), accusato dell’omicidio del compaesano Roberto Vinci, avvenuto il 19 gennaio 2020 nelle campagne di Genoni (APPROFONDISCI)). Il fermo è stata messo a segno dai militari della Compagnia di Isili, insieme ai colleghi del Reparto Operativo-Nucleo Investigativo di Nuoro e dello Squadrone Cacciatori di Abbasanta, su ordine del Gip del Tribunale di Cagliari.

OPERAZIONE ANTIDROGA “CICCI PUPPU” – L’arresto di sette persone nell’ambito di una vasta operazione antidroga denominata “Cicci Puppu” ed effettuata lo scorso 29 febbraio 2020 tra Siniscola, Fonni, Nuoro, Gavoi e Orani (APPROFONDISCI), da parte dei militari della Compagnia di Ottana, supportati da altro personale del Comando Provinciale CC di Nuoro. Tra i reati contestati: spaccio di sostanze stupefacenti, estorsione, detenzione illecita di arma clandestina, ricettazione, favoreggiamento e furto aggravato.

TENTATO OMICIDIO A SAGAMA – Il fermo in flagranza di reato, avvenuto il 6 aprile scorso, di quattro individui, tra i quali anche un minorenne (APPROFONDISCI), ritenuti responsabili di tentato omicidio di Marcello Zucca, loro compaesano, verificatosi nelle campagne di Sagama la mattina dello stesso giorno (APPROFONDISCI). Autori del fermo i militari della Compagnia di Macomer.

OPERAZIONE ANTIDROGA TRA NUORESE, BARONIA e GALLURA – L’arresto di quattro persone accusate di spaccio di sostanze stupefacenti e furto aggravato (APPROFONDISCI) operato lo scorso 25 maggio 2020 tra San Teodoro, Budoni, Torpè, Macomer, Nuoro e Bitti per mano dei militari della Compagnia di Siniscola, supportati da altro personale del Comando Provinciale CC di Nuoro, su ordine del Gip del Tribunale di Nuoro.

RAPINA A DON VINCENZO PIRARBA – L’arresto del 18enne Emilio Derosas, 18enne ogliastrino, avvenuto il 9 giugno 2020 (APPROFONDISCI) accusato della rapina aggravata nei confronti di Don Vincenzo Pirarba, parroco di Talana (APPROFONDISCI), da parte dei militari della Compagnia di Lanusei su ordine del Gip del Tribunale di Lanusei.

PIROMANE ARRESTATO A NURECI – L’arresto, in flagranza di reato, di Antonio Dessì, pensionato di Nureci, eseguito il 1 luglio 2020 da parte degli uomini della Compagnia di Isili con l’accusa di aver innescato un incendio boschivo.

TENTATO M^OMICIDIO A ORANI – L’arresto di Andrea Sedda, avvenuto 28 luglio 2020 (APPROFONDISCI), accusato del tentato omicidio di un suo compaesano, avvenuto il 15 marzo. Il fermo è stato operato a Orani da parte dei militari della Compagnia di Ottana su ordine del Gip. Otre a quella di tentato omicidio, su Sedda pendono le accuse di detenzione e porto di arma clandestina, ricettazione e detenzione abusiva di munizioni.

NOVE ARRESTI PER ASSOCIAZIONE A DELINQUERE – L’arresto di nove persone ritenute a vario titolo responsabili di associazione a delinquere finalizzata ai furti, alla ricettazione, al riciclaggio e alle frodi, e la denuncia di altre 46 persone coinvolte, avvenuto l’ 11 settembre 2020 tra Nuoro e Oristano,da parte dei militari della Compagnia di Nuoro, supportati da altro personale del Comando Provinciale CC di Nuoro

ARRESTO DI UN LATITANTE DI ORGOSOLO – L’arresto di Salvatore Sulas, latitante orgolese, a Oliena la notte del 12 novembre 2020 (APPROFONDISCI), da parte dei militari del Nucleo Investigativo di Nuoro.

OMICIDIO E TENTATO OMICIDIO A VILLAGRANDE STRISAILI – L’arresto di Fabio Fois, avvenuto a Girasole il 27 novembre 2020 (APPROFONDISCI), accusato di omicidio e tentato omicidio di due compaesani rispettivamente Fabio Longoni (APPROFONDISCI) e Angelo Conigiu (APPROFONDISCI). Autori del fermo i militari della Compagnia di Lanusei su ordine del Gip del Tribunale di Lanusei.

Per il prossimo anno,  lo sforzo del Comando provinciale di Nuoro e di tutte le sue articolazioni per l’anno 2021 verterà principalmente nel fronteggiare adeguatamente le esigenze della popolazione, la cui vicinanza all’Istituzione è ogni giorno più apprezzata, come peraltro testimoniato in occasione di particolari eventi recentemente verificatisi in questa Provincia; su un’ulteriore intensificazione, sia quantitativa che qualitativa, della prevenzione e del contrasto ai reati in genere con peculiare riferimento a quelli predatori e nel senso, stante il fenomeno pandemico tuttora in atto, verranno incrementati al massimo ed in ogni possibile forma gli incontri con la popolazione onde renderla edotta delle modalità con cui ridurre i rischi di esser vittima di furti e raggiri; sulla sensibilizzazione preventiva rispetto all’uso di stupefacenti, con peculiare riferimento anche all’ambiente scolastico, nonché sul mantenimento dell’attuale livello dell’attività repressiva nei confronti del fenomeno delittuoso in parola.

© Tutti i diritti riservati

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Sostieni l'informazione libera e indipendente di Cronache Nuoresi