Nuoro. La Giunta Soddu perde un altro pezzo: si dimette Sebastian Cocco

Sonia

Nuoro. La Giunta Soddu perde un altro pezzo: si dimette Sebastian Cocco

venerdì 21 Settembre 2018 - 16:16
Nuoro. La Giunta Soddu perde un altro pezzo: si dimette Sebastian Cocco

Sebastian Cocco (foto S.Novellu)

“Compio questo gesto per dare uno “scossone”, confidando sul fatto che possa essere di ausilio per rinnovare le motivazioni originarie dello stare insieme e continuare a godere della stima e della fiducia dei cittadini, ai quali non interessano i giochi di palazzo, né le tattiche finalizzate al pervicace arroccamento al potere”. Spiega così Sebastian Cocco le proprie dimissioni sia da vice sindaco di Nuoro sia da assessore all Cultura, consegnate oggi nelle mani del Sindaco Andrea Soddu.

Nuovo colpo di scena nella “telenovela” dell’Amministrazione comunale Soddu: si dimetta dall’incarico l’assessore alla Cultura Sebastian Cocco. L’annuncio, alle 16,00 di questo pomeriggio, nella sala delle Rappresentanze in Comune, dove ha incontrato i giornalisti per spiegare la propria decisione.

“Lotte interne alla maggioranza non stanno assicurando il buon governo alla città di Nuoro” si legge ancora nella lettera. “Il principale problema è che le casse comunali sono in profondo rosso con un disavanzo di oltre 60 milioni di euro che di certo non sta assicurando di rispettare il mandato che il sindaco Soddu e la sua squadra aveva promesso ai cittadini ad avvenuta elezione”.

“In questi anni mi sono speso molto, insieme ai consiglieri Giovanna Zedde, Eleonora Angheleddu e Michele Siotto … provando a dare nuova linfa in alcuni settori molto importanti per la città” E cita in proposito: l’arrivo in finale per la Capitale della Cultura 2020, le celebrazioni dei personaggi illustri, il dialogo con le associazioni e le imprese culturali, l’attivazione della Commissione Comunale allo Sport, l’apertura dell’Archivio Storico Comunale, l’adesione alla Rete delle Città Italiane della Cultura, l’attivazione del nuovo servizio mesa per le scuole primarie, la nuova gestione della Scuola civica di Musica, ecc. !Certo molte cose sono perfettibili e altre da realizzare. il primo pensiero va alla Biblioteca Sebastiano Satta, sulla quale… smorzate le polemiche si è lavorato con la Regione per assicurare la definitiva stabilità giuridica e finanziaria… penso poi al Museo Francesco Ciusa, sul quel è stata accolta la mia proposta dalla Provincia e dalla Regione di inserirlo in un unico strumento che garantisca, assieme al MAN, un’offerta ordinata e efficace”

Il momento delle dimissioni di Sebastian Cocco

Il momento delle dimissioni di Sebastian Cocco

La scorsa settimana, ha tuonato contro la situazione nuovamente la compagine della Minoranza, assieme a una parte dei Sardisti, che fanno parte, almeno sulla carta, ancora della Maggioranza.

Il motivo è il parere negativo dei revisori dei conti, col documento contabile, questo, infatti, ha portato l’Opposizione politica ad occupare simbolicamente l’aula consiliare dopo un consiglio comunale fatto finire, a detta loro, in sordina da parte del presidente del Consiglio Fabrizio Beccu in quanto era stata ritirata in modo inappropriato la delibera sugli equilibri di bilancio (APPROFONDISCI).

Il vice Sindaco di Nuoro Sebastian Cocco legge la lettera di dimissioni

Il vice Sindaco di Nuoro Sebastian Cocco legge la lettera di dimissioni

«Rispetto agli altri noi non stiamo facendo in modo di revocare le deleghe ma ci stiamo dimettendo con la speranza di ripartire se ci sono le condizioni – ha precisato Cocco».

A questo punto, oltre al Sindaco, resta ancora in carica solo l’assessore al Turismo Valeria Romagna. Il primo dimissionario era stato Marcello Seddone; subito dopo Raffaelina Denti, Maria Boi e poi Chiara Flore; poi il Soddu aveva revocato le deleghe ai Lavori pubblici e all’Ambiente ai sardisti Antonio Belloi e Giuliano Sanna. Oggi è stata la volta di Cocco.

© Tutti i diritti riservati

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Sostieni l'informazione libera e indipendente di Cronache Nuoresi