Un tocco primaverile alla casa con i lavori di riciclo

Sonia

Un tocco primaverile alla casa con i lavori di riciclo

giovedì 14 Aprile 2022 - 16:05
Un tocco primaverile alla casa con i lavori di riciclo

Un tocco primaverile alla casa con i lavori di riciclo

Le giornate di sole tipiche della stagione primaverile, normalmente accompagnate da temperature gradevoli, invogliano a uscire per una passeggiata. E questo vale soprattutto per chi vive in Regioni che, come la Sardegna, dal punto di vista naturalistico hanno molto da offrire. Osservare la natura risvegliarsi potrà anche essere l’occasione per trarre la giusta ispirazione; tornati a casa sarà così possibile dare concretezza alle idee divertendosi a creare decorazioni primaverili come quelle descritte nelle prossime righe.

Come riutilizzare in modo creativo cucchiai di plastica e pietre piatte

Un’idea per riciclare i cucchiai di plastica acquistati e rimasti a lungo in dispensa? Trasformarli in finti tulipani da riporre su una mensola o come centrotavola. Per realizzarli occorre unicamente recuperare:

  • 4 cucchiai
  • dello scotch
  • alcune tempere (facoltative, per dipingere la superficie)

Dopo aver unito dalla parte concava due cucchiai avvolgere i manici con lo scotch. Il passo successivo vedrà come protagonisti gli altri 2 cucchiai, da unire ai lati dei primi. A questo punto il fiore sarà già pronto. Nel caso in cui si desideri dare un tocco di colore (soprattutto se si impiegano cucchiai bianchi), è sufficiente scegliere delle tempere. A completare il tutto sarà della carta crespa verde: avvolta al manico del cucchiaio andrà a simulare un gambo. Realizzando più tulipani verrà a formarsi un mazzolino, da inserire in un cestino di vimini per divenire un elegante centrotavola primaverile. Chi ha un giardino, e dispone di un sentiero sassoso, potrebbe coinvolgere i bambini invitandoli a raccogliere qualche pietra liscia. Una volta lavate, le pietre verranno dipinte a tempera, o con colori acrilici. Completare questa fase spruzzando della vernice trasparente (regalerà lucentezza ai sassi). In alternativa, è possibile ricorrere alla tecnica a puntini; in cosa consiste? Nell’avvalersi della punta di un pennello (oppure di un cotton fioc) per aggiungere pallini colorati sui sassi. Usando una pistola per colla a caldo, saldando più pietre di diverse dimensioni assieme, e pitturando, naso, bocca e altri elementi, si otterranno simpatici personaggi. In questo caso, meglio prima dipingere ciascuna pietra, quindi unirle assieme con la colla.

Da cassette per la frutta usate o ceste un grazioso centrotavola primaverile

Un centrotavola “green” adatto a un pranzo primaverile in veranda? Se in cantina, in garage o nel ripostiglio giacciono delle cassette di legno inutilizzate, è possibile dare loro una seconda vita ripulendole e trasformandole in centrotavola originali. Qualora la scelta ricada su una cesta, dopo averla ripulita dalla polvere occorrerà solo acquistare o recuperare della carta crespa colorata, oppure optare per paglia ed erba. Foderare il fondo salendo verso i lati. Al centro potrà poi essere posizionato qualche fiore. Per quanto concerne la cassetta, dopo aver dato una bella ripulita saranno necessari prodotti specifici per il trattamento del legno. Se la cassetta appare rovinata dall’umidità, meglio dipingerne la superficie. La parte interna potrà così accogliere diversi barattoli “nudi”, dipinti, o decorati con la tecnica del decoupage. Incollarli sul fondo scegliendo una colla Pattex per diversi lavori impedendo loro di muoversi, quindi riempirli con i propri fiori preferiti.

Ora che lo stato di emergenza da Coronavirus non sussiste più, sarebbe un peccato non approfittarne per uscire all’aria aperta, rinsaldando quel rapporto con la natura che, dopo le limitazioni imposte a seguito della Pandemia da Coronavirus, è stato interrotto anche nel corso della stagione invernale. Ma questo non significa dover rinunciare, da qui al prossimo autunno, alla passione per il bricolage e il fai da te. Sarà sempre un piacere dedicare del tempo a rinnovare gli ambienti della casa in primavera, con un occhio di riguardo alla sostenibilità.

Informativa Pubblicitaria

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Sostieni l'informazione libera e indipendente di Cronache Nuoresi