Sardegna e stagione primaverile: un connubio vincente

Sonia

Sardegna e stagione primaverile: un connubio vincente

mercoledì 09 Marzo 2022 - 09:15
Sardegna e stagione primaverile: un connubio vincente

Spiagge e mare di Sardegna (f. Cristian Mele)

La meraviglia dei ciliegi in fiore, stormi di rondini che si librano nel cielo, e panorami contraddistinti da colline verdeggianti. Ecco come si presenta la primavera in Sardegna. Un weekend, o alcuni giorni di vacanza in territorio sardo saranno sufficienti per ricaricare le batterie dopo il lungo inverno. Di luoghi di incomparabile bellezza la Sardegna ne ha tanti: scopriamone alcuni.

L’Arcipelago della Maddalena

Appuntamento imprescindibile, per chi sceglie di visitare la Sardegna fuori stagione, è quello con l’Arcipelago della Maddalena, un gruppo di isole situato nella zona delle Bocche di Bonifacio. La Maddalena, tra tutte le isole, è l’unica dotata di un centro abitato. Tra i suoi vicoli lastricati si ergono palazzi del Settecento, in primis il municipio e la parrocchiale “Santa Maria Maddalena”. Tra i personaggi storici ad aver vissuto in questi luoghi merita una citazione Garibaldi, che vi ha trascorso i suoi ultimi 26 anni. Nel porticciolo di Cala Gavetta si trova il Compendio museale garibaldino a lui dedicato. Ad apparire, tra una cava di granito ed esemplari della macchia mediterranea, a circa 3 chilometri dal centro di Maddalena, è il fiordo di Cala Francese. A nord, superato l’istmo dello Strangolato, è possibile ammirare cale con dune bianche, attorniate da rocce levigate dal vento. Si ricordano:

  • Bassa Trinita

  • Cala Lunga

  • Monti d’Arena

Ma è l’intero arcipelago a offrire spiagge uniche al mondo. Per trascorrere ore spensierate baciati dal sole e cullati dalle onde è sufficiente visitare isole come Budelli, Caprera e Santo Stefano. La grande ricchezza di specie animali e vegetali, abituati a vivere indisturbati in luoghi incontaminati, è ampliata dalla presenza di un’attrazione sorprendente come il “Museo Mineralogico e del Mare”.

Bosa, Posada e Carloforte: alla scoperta dei borghi sardi

Sono sempre più numerosi, anno dopo anno, i turisti a scegliere di trascorrere le proprie vacanze alla scoperta dei borghi. Anche in questo ambito la Sardegna, raggiungibile in aereo e visitabile in pullman o treno, ha molto da proporre. In provincia di Oristano si trova Bosa: un luogo da cartolina che presenta casette colorate, affacciate placidamente sulle rive del fiume Temo. Sono consigliate passeggiate nel pittoresco quartiere Sas Conzas e, ovviamente, nel centro storico. Quest’ultimo, in particolare, offre diverse testimonianze storiche risalente all’epoca fenicia. L’attrazione più ammirata è il Castello Malaspina, situato in collina. Un altro borgo imperdibile, questa volta in provincia di Nuoro, è quello di Posada. La sua fama è legata sia ai diversi riconoscimenti ottenuti da Legambiente, che al fatto di essere una destinazione perfetta per gli amanti degli sport acquatici. Non meno interessante, nella piccola Isola di San Pietro, è Carloforte, centro marinaro fondato da alcuni pescatori liguri nel ‘700. Le sue acque cristalline attirano ogni primavera numerosi appassionati di snorkeling.

Arenas Blancas e Grotte di Nettuno

Sabbia bianca e mare cristallino? Ecco Arenas Blancas, ospitata nel territorio che si estende tra Sant’Anna Arresi e Teulada. Se una parte non è aperta alle visite (è divenuta nel tempo un’area militare), una semplice passeggiata è sufficiente per rimanere estasiati. Camminando con i piedi immersi nella sabbia finissima si potranno incontrare diverse dune altissime: e la sensazione di trovarsi in un luogo unico è davvero stupefacente. Raggiungere Arenas Blancas in primavera permetterà di rilassarsi senza fronteggiare la calca di turisti. È a poca distanza dalla città di Alghero, infine, che compaiono le Grotte di Nettuno, affacciate direttamente sul mare. La fama delle grotte è legata alla collezione di stalagmiti e stalattiti custodite al loro interno.

Finalmente, dopo mesi di disagio, conseguenti alla Pandemia da Coronavirus, anche la Sardegna è tornata ad aprirsi al turismo. Il clima mite tutto l’anno, fortunatamente, rende il territorio sardo la meta prediletta per una vacanza primaverile. Che si tratti di una “fuga” romantica, di una vacanza con la famiglia, o di un weekend in compagnia degli amici, la regione ha tutto quanto occorre per un soggiorno fuori stagione indimenticabile

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Sostieni l'informazione libera e indipendente di Cronache Nuoresi