ORUNE, 4 luglio 2025 – Un agguato mortale questa mattina la vita di Luigi Contena, allevatore 30enne di Orune. La vittima è il figlio maggiore di Pietro Contena, arrestato lo scorso 20 maggio con l’accusa di aver ucciso il compaesano Luca Goddi nel 2023. Questo nuovo fatto di sangue, con evidenti legami con vicende pregresse, alimenta i timori per la ripresa di una vecchia faida che ha segnato di sangue Orune negli ultimi anni.

Orune. Omicidio Luigi Contena (foto S.Novellu)
L’OMICIDIO – Il delitto è stato scoperto intorno alle 10:30 di questa mattina, grazie a una telefonata anonima al 112 NUE (Numero Unico Emergenza) di Sassari, che segnalava la presenza di un cadavere lungo una strada di penetrazione agraria lungo la Statale 41, che collega Orune con Benetutti.

Orune. Omicidio Luigi Contena (foto S.Novellu)
Secondo la prima ricostruzione, la vittima sarebbe stata freddata all’ingresso dell’ovile del suocero, in questi giorni in ospedale, non appena scesa dall’auto di quest’ultimo, una Kia Sportage bianca, per andare ad accudire i suoi animali nell’ovile in località Su Cussolu. Qui sarebbe stato raggiunto da diversi colpi di arma da fuoco, probabilmente esplosi da un fucile, che in parte lo hanno raggiunto anche al volto, senza lasciargli possibilità di scampo.

Orune. Omicidio Luigi Contena (foto S.Novellu)
A rendere ancora più struggente la scena del crimine, il cane della vittima, che per tutto il tempo è stata accanto al cadavere del proprio padrone sotto il sole rovente, le urla strazianti dei familiari e la presenza di numerosi compaesani in lacrime.

Orune. Il cane della vittima (foto S.Novellu)
LE INDAGINI – Sul posto sono intervenuti i Carabinieri del comando provinciale di Nuoro, che hanno subito transennato l’area per consentire i primi rilievi scientifici e, in attesa dell’arrivo da Cagliari del medico legale Roberto Demontis e del magistrato di turno, Jacopo Ghironi, hanno montato un gazebo per proteggere il corpo della vittima dalle temperature estreme di queste ore. La Procura, intanto, ha già disposto l’autopsia per chiarire nel dettaglio le cause della morte di Contena.
LE IMMAGINI:
LEGGI ANCHE:
Orune. Preso l’assassino di Luca Goddi: già condannato per omicidio e sfuggito a due agguati – VIDEO