Barcellona, 21 giu 16:43 – (Xinhua) – Il film d’animazione cinese di grande successo “Ne Zha 2” è arrivato venerdì nelle sale cinematografiche di tutta la Spagna, con un esperto del settore locale che ha affermato che la pellicola potrebbe aprire una porta sulla cultura cinese per il pubblico spagnolo.
Il complesso cinematografico Cines Filmax Gran Via di Barcellona è tra le centinaia di sale che, secondo Enlight Media – principale casa produttrice del film – proietteranno la pellicola da ieri a lunedì.
“Per una cultura antica come quella della Cina, che ha una mitologia molto ricca che noi non conosciamo, questo può essere un modo per scoprirla in modo divertente”, ha dichiarato Camilo Tarrazon, co-CEO del Cines Filmax Gran Via, in un’intervista a Xinhua.
Basato sul romanzo mitologico cinese del XVI secolo “Investitura degli dei”, il film racconta la storia di Ne Zha, un bambino demone le cui avventure portano alla luce una oscura cospirazione e scatenano una guerra tra le forze del bene e del male.
“Senza dubbio questo è un passo avanti. Viviamo in un mondo in cui distanze e barriere stanno cadendo, e il cinema è un’industria che può permetterci di conoscere la cultura di un Paese importante come la Cina”, ha aggiunto Tarrazon.
Realizzato con un budget relativamente modesto di 80 milioni di dollari, “Ne Zha 2” è già diventato il film d’animazione con i maggiori incassi di tutti i tempi. Dalla sua uscita, ha guadagnato oltre 2 miliardi di dollari a livello globale, comprese le prevendite e i ricavi internazionali, secondo la piattaforma di dati cinematografici Maoyan. (Xin) © Xinhua