Spagna: TikTok emerge come strumento popolare per pianificare viaggi

Sonia

Spagna: TikTok emerge come strumento popolare per pianificare viaggi

giovedì 04 Aprile 2024 - 12:13

Madrid, 04 apr 14:02 – (Xinhua) – TikTok è diventato uno degli strumenti più popolari in Spagna per la pianificazione dei viaggi in vacanza, secondo uno studio congiunto condotto dalla società di analisi di marketing Alkemy Iberia e dall’Interactive Advertising Bureau (IAB).

Analizzando 1,7 milioni di commenti relativi al turismo su varie reti di social media, lo studio evidenzia il ruolo di TikTok nel fornire agli utenti suggerimenti di destinazioni diverse in pochi minuti.

“Vediamo che TikTok si sta consolidando come agenzia di viaggio”, ha dichiarato Borja Lorenzo, direttore marketing di Alkemy Iberia e responsabile dello studio. Ha spiegato che TikTok sta diventando una piattaforma di riferimento per la pianificazione dei viaggi, offrendo agli utenti una rapida visione delle destinazioni attraverso il formato video.

Inoltre, gli indicatori macroeconomici e i dati di utilizzo rivelano un aumento dei viaggi e delle destinazioni, correlato all’aumento della base di utenti di TikTok a livello globale, in particolare in Spagna. Lo studio ha analizzato le interazioni degli utenti nella sezione commenti di vari aspetti del turismo come destinazioni, voli, crociere, alloggi o noleggio di veicoli.

L’algoritmo di TikTok, che dà priorità ai contenuti altamente coinvolgenti, ha permesso ai marchi e agli influencer di promuovere destinazioni meno conosciute, innescando tendenze virali tra il pubblico più giovane.

Secondo Lorenzo, i risultati di ricerca di TikTok si rivolgono direttamente ai consumatori, colmando il divario tra fornitori di servizi e viaggiatori. Ha espresso fiducia nella continua crescita di TikTok come strumento fondamentale di ricerca di viaggi.

Ruth Blanch, direttore esecutivo di Alkemy Iberia, ha sottolineato l’importanza di comprendere il comportamento dei consumatori per personalizzare i messaggi di marketing e soddisfare le esigenze specifiche degli utenti. “Il nostro obiettivo è determinare standard qualitativi che ci permettano di comprendere il comportamento dei consumatori e migliorare il nostro rapporto con loro”.

Blanch ha ribadito il ruolo di TikTok come motore di ricerca dinamico per l’ispirazione ai viaggi, citando la sua crescente importanza nella pianificazione degli stessi.

“È un buon strumento per la ricerca di vacanze perché molte persone caricano itinerari, prezzi e cosa vedere nei luoghi… un po’ di tutto”, ha spiegato a Xinhua Pati Alpuente, un’utente di TikTok. La ragazza ha elogiato la velocità e l’accessibilità della piattaforma nella scoperta di contenuti di viaggio, facendo eco ai sentimenti condivisi da molti suoi coetanei. (Xin) © Xinhua

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Sostieni l'informazione libera e indipendente di Cronache Nuoresi