Cina: registra calo focolai malattie di origine alimentare

Sonia

Cina: registra calo focolai malattie di origine alimentare

mercoledì 13 Dicembre 2023 - 12:42

Pechino, 13 dic 16:42 – (Xinhua) – La Cina ha registrato un notevole calo dei focolai di malattie di origine alimentare, segnalando progressi positivi nella gestione della sicurezza alimentare, secondo la Commissione nazionale per la sanità (NHC).

Questo risultato è stato attribuito all’attuazione di un programma nazionale di monitoraggio dei rischi legati alla sicurezza alimentare, ha dichiarato ieri Cao Xuetao, vice direttore dell’NHC.

Le malattie di origine alimentare, comunemente note come intossicazioni alimentari, rappresentano un problema critico di salute pubblica a livello globale.

Negli ultimi anni, l’NHC ha introdotto tre importanti sistemi di monitoraggio per migliorare la consapevolezza dei rischi legati alla sicurezza alimentare. Questi sistemi si concentrano sul monitoraggio dei singoli casi legati a queste malattie, sul monitoraggio dei relativi focolai e sulla creazione di una rete di tracciabilità molecolare per identificare le fonti delle malattie di origine alimentare.

Secondo i dati di monitoraggio del Centro nazionale cinese per la valutazione dei rischi legati alla sicurezza alimentare, dal 2010 al 2022 sono stati segnalati oltre 46.000 casi di relativi focolai in tutto il Paese, principalmente nelle famiglie e negli esercizi di ristorazione.

Tra questi, i focolai domestici erano principalmente dovuti all’ingestione accidentale di funghi velenosi selvatici e alla contaminazione da parte di batteri patogeni. Nei locali di ristorazione, l’accento dovrebbe essere posto sulla prevenzione delle malattie alimentari di origine batterica. (Xin)

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Sostieni l'informazione libera e indipendente di Cronache Nuoresi