ina: presenta prima mappa pan-genomica di pianta del tè

Salvatore

ina: presenta prima mappa pan-genomica di pianta del tè

martedì 12 Dicembre 2023 - 15:36

Pechino, 12 dic 12:53 – (Xinhua) – Un gruppo di ricercatori cinesi ha creato la prima mappa pan-genomica della pianta del tè e ha completato il sequenziamento pan-genomico di 22 cultivar, agevolando la coltivazione genomica assistita della coltura, secondo quanto riportato dal “Science and Technology Daily”.

Il tè è una delle colture più antiche del mondo e viene coltivato per produrre una varietà di bevande aromatizzate. Nonostante i progressi delle tecnologie di sequenziamento, i meccanismi genetici alla base dei principali tratti agronomici del tè rimangono poco chiari.

I ricercatori dell’Istituto di genomica agricola di Shenzhen, sotto il controllo dell’Accademia cinese delle scienze agricole, e di altre istituzioni hanno selezionato 22 cultivar che rappresentano l’ampia diversità genetica della pianta del tè per il sequenziamento del pan-genoma e hanno creato una mappa pan-genomica completa.

La ricerca, pubblicata sulla rivista “Nature Plants”, ha scoperto forti correlazioni tra le varianti alleliche e le caratteristiche chimiche legate al sapore.

Lo studio ha inoltre individuato diversi geni chiave legati a caratteristiche agronomiche come il colore delle foglie e l’aroma del tè.

Secondo lo studio, queste scoperte approfondiscono la comprensione delle basi genetiche della qualità del tè e forniscono preziose risorse genomiche per agevolare la coltivazione genomica assistita.