Come scegliere il nome di dominio perfetto?

Sonia

Come scegliere il nome di dominio perfetto?

lunedì 12 Dicembre 2022 - 11:16
Come scegliere il nome di dominio perfetto?

La scelta di un nome di dominio è una delle decisioni più importanti per il proprietario di un sito web. Una scelta sbagliata può avere un impatto negativo sulla reputazione del vostro marchio. Qual è quindi il segreto per fare la scelta giusta?

Perché questa decisione è così importante?

Il dominio è l’indirizzo del vostro sito web. Fa parte di un sistema di nomi di dominio (DNS) più ampio che consente agli utenti di Internet di inserire una combinazione di parole invece di una lunga serie di numeri. Il nome ha una funzione estremamente pratica, ma è molto di più. In molti casi, il vostro dominio è la prima impressione che un cliente avrà del vostro marchio. Questo vale sia che siate un fotografo freelance, una piccola azienda o una società internazionale. Pertanto, il dominio è importante quasi quanto il logo e il nome del marchio.

Siate memorabili!

Un URL lungo può sembrare una bandiera rossa per i clienti. Inoltre, se è difficile da ricordare, gli utenti potrebbero essere meno propensi a rivisitare il vostro sito. Pertanto, il nome deve essere breve e memorabile. Si noti che modificarlo nel corso del tempo non è un’idea brillante. Non è impossibile, ma può portare a risultati indesiderati, come una perdita di traffico e tempi di inattività non necessari. Per questo motivo, è consigliabile valutare attentamente tutte le opzioni fin dall’inizio.

Qualche consiglio professionale

Ora che sapete perché scegliere il dominio giusto è essenziale, esaminiamo alcuni suggerimenti chiave per aiutarvi a farlo. Tenete presente che potete verificare la disponibilità per la registrazione domini da diversi fornitori di hosting. Prima di scegliere un provider, assicuratevi che offra un servizio sicuro con una buona gestione della tecnica, legale e della privacy. Il vostro sito web deve essere al sicuro e sempre raggiungibile.

Scegliete con cura l’estensione del dominio di primo livello

L’estensione di un dominio di primo livello (TLD) è l’ultima parte del vostro URL che viene direttamente dopo il nome del vostro sito. Alcuni dei TLD più popolari sono .com, .org e .net. Tra tutti i TLD, .com è spesso una scelta popolare. Tuttavia, se il dominio .com non è disponibile, non disperate. Altri TLD popolari come .xyz, .shop, .club, .online, .art, .inc e persino .party stanno diventando sempre più comuni. TLD come .marketing e .technology vi permettono di scegliere qualcosa di più pertinente al vostro settore. In ultima analisi, è preferibile scegliere un’estensione che sia coerente con il vostro sito web e che sia un segnale di credibilità.

Incorporare parole chiave mirate

Le parole chiave non sono solo per i contenuti. I motori di ricerca utilizzano il dominio per capire di cosa tratta il vostro sito e contribuire a determinare le classifiche di ricerca. Pertanto, è essenziale includere le parole chiave laddove possibile. Le keyword scelte devono essere pertinenti al vostro sito web e mirate al vostro pubblico. Tuttavia, il nome non offre molto spazio su cui lavorare, quindi è bene incorporare le parole chiave solo quando si adattano in modo naturale.

Assicurarsi che sia facile da pronunciare e da scrivere

Probabilmente volete che il vostro dominio sia originale e memorabile. Tuttavia, la novità non è sempre una buona cosa. Se modificate l’ortografia di una parola comune per ottenere l’estensione .com, potreste confondere il vostro pubblico. La pubblicità del passaparola è potente, ma funziona solo se le persone sanno effettivamente pronunciare il vostro dominio. Questo rende il nome più facile da ricordare, aumentando le probabilità che le persone visitino il sito e lo trasmettano alla loro rete di contatti. Per questo stesso motivo è meglio scegliere un nome che sia breve: è più facile da ricordare e più veloce da digitare.

Rimanere unici e in linea con il marchio

Un nome di dominio unico può aiutare il vostro sito web a distinguersi e potenzialmente ad evitare problemi legali. Può anche contribuire ai vostri sforzi di marketing. Infatti, se il vostro sito rappresenta un marchio più grande, fareste bene a considerare il vostro dominio come se steste creando il nome del brand stesso. Se siete un lavoratore autonomo, potete comunque considerare il vostro lavoro e il vostro sito web come parte del vostro marchio personale.

Informazione commerciale

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Sostieni l'informazione libera e indipendente di Cronache Nuoresi