La società degli snack Mondelez punta alla Cina

Sonia

La società degli snack Mondelez punta alla Cina

mercoledì 30 Novembre 2022 - 18:00
La società degli snack Mondelez punta alla Cina

Il gigante americano degli snack Mondelez, che è anche la società madre di Oreo, ha presentato ufficialmente due cheesecake surgelate Oreo alla quinta China International Import Expo (CIIE) in corso a Shanghai.

Mondelez coglierà l’occasione della presentazione delle torte per attingere al grande settore dei prodotti da forno in rapida crescita in Cina, ha affermato Joost Vlaanderen, presidente di Mondelez Greater China.

Con il boom delle tecnologie di Internet, della logistica e della catena del freddo in Cina, anche l’industria alimentare del tempo libero del Paese è entrata in una corsia preferenziale di sviluppo.

I dati della China National Food Industry Association mostrano che il settore ha avuto un tasso di crescita composto di quasi il 12% dal 2013 al 2018. Nel 2020, la dimensione del mercato cinese degli snack ha raggiunto 1.250 miliardi di yuan (circa 173 miliardi di dollari). Un mercato così vasto ha attirato giganti alimentari di vari Paesi.

Il partner delle nuove torte surgelate Oreo è Fonterra, un fornitore di materie prime casearie della Nuova Zelanda, che ha partecipato alla CIIE di quest’anno.

“La domanda dei consumatori cinesi di prodotti sani e deliziosi ha continuato ad accelerare, quindi non vediamo l’ora che questo prodotto porti la cooperazione tra Mondelez e Fonterra a un nuovo livello”, ha affermato Dai Junqi, vice presidente di Fonterra Great China.

Alla CIIE di quest’anno, i principali marchi alimentari hanno portato i loro ultimi prodotti e tecnologie di produzione alimentare all’avanguardia, sperando di soddisfare le papille gustative dei consumatori cinesi ed entrare nel vasto mercato cinese.

“La CIIE non riguarda più il solo mercato interno cinese”, ha affermato Larry Chan, presidente di Liwayway (China) Co., Ltd, aggiungendo che attraverso la CIIE, Liwayway potrebbe portare i suoi prodotti internazionali in Cina e l’evento consente anche all’azienda di stringere partnership con attori internazionali.

Chan ha affermato che il mercato cinese rappresenta attualmente il 40% del business globale di Liwayway e che la società ha piani di sviluppo a lungo termine in Cina.

Con l’ingresso della Cina in una nuova fase di miglioramento dei consumi negli ultimi anni, anche la domanda dei consumatori cinesi di frutta importata di alta qualità è aumentata.

Dalle oltre 50 mostre della prima CIIE alle 82 esposizioni di quest’anno, Dole, azienda di frutta e verdura fresca, ha partecipato all’evento annuale per cinque anni consecutivi. Quest’anno, la società ha firmato ordini previsti per un valore di 170 milioni di dollari alla CIIE.

“La CIIE è un catalizzatore per trasformare le mostre in materie prime e i prodotti in articoli più venduti”, ha affermato Vivian Wang, direttrice marketing di Dole China. “La nostra banana Dole Sweetio e l’ananas Dole Sweetio, prodotti di punta della CIIE, sono stati venduti in Tibet e nello Xinjiang”.

Secondo Wang, le vendite dell’ananas Dole Sweetio sono aumentate vertiginosamente dopo il suo debutto alla CIIE dello scorso anno, superando le aspettative di oltre 10 volte nel 2022.

“Nel frattempo, la CIIE è un ottimo palcoscenico per il lancio di nuovi prodotti. L’influenza globale della CIIE ha aiutato Dole a stabilire una buona immagine del marchio”, ha affermato Wang.

La promozione della localizzazione è diventata un modo importante per le imprese straniere di competere per la “grande torta” del mercato alimentare cinese.

Negli ultimi anni, Dole ha intensificato i suoi investimenti in Cina, costruendo nuovi centri di distribuzione nelle città di Guiyang, Chengdu e Chongqing, e prevede di continuare ad espandersi nel mercato sud-occidentale.

“In un mercato competitivo come la Cina, è necessario comprendere a fondo ciò che vogliono i consumatori cinesi”, ha affermato Joost Vlaanderen, presidente di Mondelez Greater China.

“Ecco perché a Suzhou (una città nella Cina orientale), abbiamo un centro di ricerca e sviluppo famoso in tutto il mondo dove sviluppiamo e progettiamo prodotti. Realizziamo i nostri prodotti qui in modo da poter fornire ai consumatori ciò che desiderano alla velocità della Cina”, Ha aggiunto.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Sostieni l'informazione libera e indipendente di Cronache Nuoresi