Visita alle Miniere di Montevecchio a cura del Centro Arcobaleno di Nuoro

Franceschino Nieddu

Visita alle Miniere di Montevecchio a cura del Centro Arcobaleno di Nuoro

giovedì 06 Ottobre 2022 - 12:22
Visita alle Miniere di Montevecchio a cura del Centro Arcobaleno di Nuoro

Dopo la pausa dovuta alla pandemia, riprende l’attività del Centro Arcobaleno del Comune di Nuoro,  l’iniziativa in programma è la gita per il 21 ottobre prossimo nel sito minerario di Montevecchio a Guspini.

I partecipanti potranno visitare i vari luoghi dove si è svolta l’ attività estrattiva di galena (piombo- argentifero) e blenda da cui si ricava lo zinco sviluppata fino al secolo scorso.

Si potranno visitare il Palazzo della Direzione, il Pozzo di Sant’ Antonio, i cantieri minerari, la galleria Anglo Sarda, il cantiere minerario di Piccalinna, le gabbie del Pozzo San Giovanni e gli edifici adibiti a stalle, deposito minerale e case dei minatori. Sarà un tuffo nel passato che riporta i visitatore a conoscere direttamente le condizioni di lavoro dei minatori che rappresentano la prima classe operaia dell’ industria in Sardegna.

La partecipazione alla gita è possibile al costo di 60 euro a persona, che comprende il prezzo dei biglietti di ingresso ai vari luoghi del sito minerario con relativa guida e il pranzo,  mentre il viaggio in pulman è possibile grazie al contributo dell’assessorato Comunale alla Cultura e Servizi Sociali, che sovrintende al Centro Arcobaleno di via Brigata Sassari a Nuoro.

I moduli per l’iscrizione sono disponibili negli uffici del Centro polifunzionale di Via Brigata Sassari nei giorni di lunedì, mercoledì e venerdì dalle ore 11 alle ore 13. Si accetteranno le prime 38 domande in ordine di arrivo, con precedenza per coloro i quali sono in possesso della tessera di iscrizione al Centro polifunzionale “Arcobaleno”. Le iscrizioni resteranno aperte sino ad esaurimento posti.

F.Nieddu

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Sostieni l'informazione libera e indipendente di Cronache Nuoresi