A Oliena esperti a confronto sul mieloma multiplo

Sonia

A Oliena esperti a confronto sul mieloma multiplo

giovedì 06 Ottobre 2022 - 12:13
A Oliena esperti a confronto sul mieloma multiplo

La sorgente di Su Gologone (foto S.Novellu)

 Si svolgerà venerdì 7 e sabato 8 ottobre 2022, presso l’Hotel Su Gologone di Oliena (Nuoro) il congresso dal titolo “La patologia plasmacellulare: update e hot topics”, organizzato grazie all’impulso e all’impegno del Dr. Daniele Derudas, Dirigente Medico dell’UOC Ematologia e CTMO dell’Ospedale Businco di Cagliari, del Dott. Angelo Palmas, Responsabile dell’Ematologia e CTMO dell’Ospedale San Francesco di Nuoro e del Dott. Luigi Podda, Dirigente Medico dell’UOC Ematologia e CTMO della AOU di Sassari

L’evento si propone di contribuire alla conoscenza, sia dal punto di vista biologico che terapeutico, di tali patologie. Questo sarà possibile grazie all’intervento come Relatori di Specialisti Italiani e Stranieri che si occupano da molto tempo di tali malattie, e che sono considerati dei veri punti di riferimento in ambito internazionale per lo studio del mieloma.

«Le patologie legate alla plasmacellule (Mieloma multiplo, Insufficienza renale, Amiloidosi) – spiega Angelo Palmas – sono state oggetto negli ultimi 10-15 anni di notevoli sviluppi, sia nelle conoscenze fisiopatologiche che nell’applicazione di nuove terapie. Grazie alle nuove conoscenze biologiche si è quindi assistito ad un passaggio che si può definire “epocale”: ovvero si è passati dalle classiche e tossiche chemioterapie, all’utilizzo di farmaci ad azione biologica specifica, con un aumento della sopravvivenza e una diminuzione della tossicità legata al trattamento».

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Sostieni l'informazione libera e indipendente di Cronache Nuoresi