Cagliari: manifestazione degli universitari per gli alloggi e le borse di studio

Franceschino Nieddu

Cagliari: manifestazione degli universitari per gli alloggi e le borse di studio

venerdì 15 Luglio 2022 - 16:48
Cagliari: manifestazione degli universitari per gli alloggi e le borse di studio

Manifestazione degli studenti universitari a Cagliari

Nella mattinata di oggi sono arrivati a Villa Devoto con uno striscione che apriva il corteo con la scritta…”Senza borsa, senza casa, senza mensa″…

Hanno protestando con slogan e fischietti gli studenti universitari, dopo aver attraversato Cagliari si sono fermati in via Roma sotto il Consiglio Regionale. I motivi della protesta sono la mancanza di certezze su alloggi e le borse di studio.

Solo ieri sera la Regione ha nominato il nuovo CDA dell’ERSU: «Questo decreto da parte di Solinas è arrivato dopo 20 mesi dalle elezioni dei rappresentanti dell’ERSU – e  l’annuncio della manifestazione di oggi -affermano gli universitari – in forte ritardo rispetto ai fondi previsti dal PNRR; è vero c’è il decreto ma non abbiamo certezze sugli alloggi e sui beneficiari, considerando che fra pochi mesi alcune delle Case dello Studente saranno interessate dai lavori di ristrutturazione, Solinas non si è mai occupato degli studenti, abbiamo fame di  diritti». A sostegno delle rivendicazioni, nel corteo erano presenti esponenti del sindacalismo di base, di formazioni anticolonialiste, il deputato PD Aandrea Frailis e esponenti  dell’opposizione in Consiglio Comunale a Cagliari.

Contemporaneamente il presidente Solinas ha dichiarato tra l’altro che: «La Regione conferma e incrementa il proprio impegno economico per sostenere gli studenti meritevoli nel loro percorso di studi, ad investire nella formazione». Affermazione e impegno sostenuti anche dall’assessore alla Pubblica Istruzione Biancareddu.

F.Nieddu.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Sostieni l'informazione libera e indipendente di Cronache Nuoresi