Gavoi. The Photo Soltice #4 – le giornate di fotografia in Barbagia

Nuovo

Gavoi. The Photo Soltice #4 – le giornate di fotografia in Barbagia

sabato 18 Giugno 2022 - 11:04
Gavoi. The Photo Soltice #4 – le giornate di fotografia in Barbagia

Oggi ultimo giorno di talk pubblici aperti a tutti!

GAVOI – Si sta svolgendo in questi giorni nel cuore della Barbagia The Photo Solstice, il progetto dedicato alla fotografia di Fondazione di Sardegna nell’ambito di AR/S Arte Condivisa in Sardegna a cura di Marco Delogu e organizzato in collaborazione con il Comune di Gavoi.

Inaugurata nel 2018 nel Parco Nazionale dell’Asinara e giunta alla sua quarta edizione, si svolgerà fino al 19 giugno a Gavoi, comune che ospita i workshop e i talk pubblici aperti a tutti del programma 2022. I primi hanno visto la partecipazione dei 17 selezionati attraverso una open call terminata il 22 maggio, insediati insieme ai tutor e agli speaker in alloggi e spazi di studio diffusi per dialogare sui temi portanti della fotografia. Cuore dell’edizione di quest’anno sono stati i tre workshop tenuti rispettivamente da Marco Delogu, George Georgiou e Vanessa Winship, Jem Southam. I partecipanti, suddivisi in tre distinti gruppi, hanno lavorato ad un progetto collettivo contribuendo con le proprie individualità.

I talk pubblici sono la vera novità dell’edizione 2022. Da questi momenti sono arrivate folate di poesie, contenuti, notizie. Storie da inseguire che aprono nuovi scenari. Un approfondimento e un confronto utilissimo sulle varie anime della fotografia e sui suoi interpreti. Ieri la prima delle due giornate a Sa Caserma Betza con le conversazioni di Luca Spano con Emanuela Manca e Maurizio Bosa dal titolo Eyes Touching Hands e Luca Nostri con un intervento dal titolo Lugo Land. Fotografia e Territorio; poi Marco Delogu ha parlato di Plinio De Martiis in un intervento dal titolo “Oltre la Fotografia” tra storia, recupero e archivio di un grande e coraggioso autore. Per ultimo palco e attenzioni meritatissime per Jem Southam che con le sue “Landscape Stories” ha affascinato. Un viaggio onirico, a tratti filosofico fatto di creatività, estro ma anche di tanta applicazione.

Oggi, 18 giugno, alle 18 si terrà il talk pubblico di Silvio Pons, “Gramsci e l’iconografia”, preceduto da un intervento del Sindaco di Gavoi Salvatore Lai; alle 19:00 quello di Vanessa Winship con la presentazione di She Dances on Jackson e alle 20:00 quello con Simon Baker dal titolo On Curating Photography – Dalla Tate Modern di Londra alla Maison Européenne de la Photographie di Parigi. Anche in diretta streaming su FB @thephotosolstice.

L’edizione 2022 di The Photo Solstice ha avuto una prima anticipazione sabato 28 maggio con l’inaugurazione nei locali della Caserma Betza di Gavoi della mostra “Gavoi espone TPS#3” curata da Marco Delogu e risultante della collaborazione di AR/S con “Lakana_del mondo cittadini”. La mostra presenta i lavori fotografici portati avanti dai tre gruppi di partecipanti ai workshop dell’edizione 2021 di The Photo Solstice. Visitabile fino a domenica 19 giugno.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Sostieni l'informazione libera e indipendente di Cronache Nuoresi