Con un documento congiunto Piattaforma Comunista e il Collettivo Comunista (marxista-leninista) di Nuoro, denunciano come quest ′anno il 25 aprile si svolge sotto la volontà della classe dominante, che alimenta “la confusione per far passare la NATO come difensore dei popoli oppressi e garantire la presenza dei simboli di quest′ultima alle manifestazioni. Si tende a far dimenticare, con l′ appoggio all′ imperialismo USA e ai regimi a questo legati, la sua politica espansionista.
“La falsificazione dei valori della Resistenza attuata dal revisionismo storico non è di oggi, in questi ultimi anni abbiamo assistito alla riabilitazione di gerarchi fascisti, la tolleranza verso le organizzazioni che si richiamano alla ideologia fascista, nazista, razzista e omofoba, a questo si aggiunge l′ istituzione della giornata del ricordo, l′equiparazione fra nazismo e comunismo, la glorificazione degli invasori dell′ex Unione Sovietica , operazioni che hanno visto i dirigenti del PD fra i principali artefici – sottolinea il documento- . La lotta di Liberazione rimane l′esperienza storica più importante compiuta dal proletariato e dalle masse popolari per la propria emancipazione dal capitalismo. In questa fase la forza motrice è stata la classe operaia, organizzata nel Partito Comunista d′ Italia che diede alla Resistenza l′ 80% dei combattenti partigiani, pagò un alto tributo di sangue, con decine di migliaia di caduti nella lotta armata contro i nazifascisti , (4000 solo nel periodo dal 25 aprile e il primo maggio 1945). Non si possono dimenticare i 23.000 anni di carcere comminati dal Tribunale speciale fascista e i 5800 inflitti dalla Repubblica “democratica″ ai partigiani, fra il 1948 e il 1954”.
Infine nel documento, il Collettivo Comunista di Nuoro e Piattaforma Comunista, rivolgono un appello a portare nelle manifestazioni del 25 aprile le bandiere rosse per esprimere il rifiuto del coinvolgimento dell Italia nella guerra imperialista.
F.Nieddu
0 commenti
Commenta
Sostieni l'informazione libera e indipendente di Cronache Nuoresi
