Nuoro. Fino al 31 dicembre è possibile fare gratis lo SPID da Europe Direct

Salvatore

Nuoro. Fino al 31 dicembre è possibile fare gratis lo SPID da Europe Direct

giovedì 16 Dicembre 2021 - 15:58
Nuoro. Fino al 31 dicembre è possibile fare gratis lo SPID da Europe Direct

Sono quasi 90 i cittadini che nelle ultime settimane si sono rivolti allo sportello attivato in via sperimentale dal Comune negli uffici di Europe Direct per ottenere gratuitamente lo Spid, il Sistema pubblico di identità digitale diventato indispensabile per accedere ai servizi on line della pubblica amministrazione e delle aziende private aderenti. In gran parte si tratta di utenti anziani e, in generale, di persone con poca dimestichezza con il mondo digitale.

Alla luce di questo importante risultato, l’amministrazione ha deciso di prorogare l’iniziativa al 31 dicembre. L’obiettivo è quello di riuscire coinvolgere fasce sempre più ampie della popolazione, a cominciare dai settori produttivi, che sempre più frequentemente devono obbligatoriamente fornire lo Spid per accedere ai servizi loro dedicati.

«Avere lo Spid oggi è fondamentale – spiega l’assessora alle Attività produttive Eleonora Angheleddu -, penso soprattutto alle imprese che devono presentare istanze o partecipare a bandi della pubblica amministrazione, come la richiesta di contributi per l’emergenza Covid o quella per accedere agli sconti sulla Tari che abbiamo pubblicato di recente. Ormai per l’accesso alle procedure è necessario essere in possesso dell’identità digitale, per questo l’invito che rivolgo alle nostre attività produttive è quello di usufruire di questa opportunità messa a disposizione dal Comune».

«Siamo molto soddisfatti del numero di cittadini che si sono rivolti allo sportello di assistenza – dichiara l’assessore alla Programmazione Filippo Spanu , un risultato che ci ha convinto a prorogare la sperimentazione e che ci spinge a perseguire sempre più l’obiettivo della digitalizzazione dei servizi».

Fino al 31 dicembre, i cittadini interessati potranno recarsi dal lunedì al venerdì, dalle 9 alle 13, nella sede di Europe Direct in via Manzoni 83, muniti di documento d’identità, codice fiscale e in possesso di un indirizzo mail. Gli utenti riceveranno l’assistenza necessaria fino al completamento della procedura.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Sostieni l'informazione libera e indipendente di Cronache Nuoresi