“L’Orfanotrofio di Nuoro” sabato 4 dicembre sarà presentato a Gavoi

Sonia

“L’Orfanotrofio di Nuoro” sabato 4 dicembre sarà presentato a Gavoi

giovedì 02 Dicembre 2021 - 09:53
“L’Orfanotrofio di Nuoro” sabato 4 dicembre sarà presentato a Gavoi

Sarà presentato questo sabato 4 dicembre alle ore 18, nella sala consiliare del comune di Gavoi, ospite dell’Amministrazione Comunale, l’ultimo libro dello scrittore nuorese Graziano Siotto: “L’Orfanotrofio di Nuoro – Da Santu Predu a Cumbentu e ritorno”.

Un ritorno a casa per l’opera che ha ricostruito, dalle oltre quattrocento lettere inedite ritrovate, inviate lungo oltre mezzo secolo dalle famiglie sarde e non solo all’orfanotrofio, la storia del più grande istituto benefico del Nuorese, fondato nel 1938 proprio da un giovanissimo gavoese, il sacerdote Don Gavino Lai. Un istituto che, prima nel quartiere di Santu Predu e poi, dal settembre 1945, nell’ex Convento di via Manzoni, ha garantito letto, pasti caldi, un tetto e l’educazione a migliaia di bambini e bambine, orfanelli ed orfanelle ma anche studenti e studentesse del collegio San Giuseppe, cui è riservato il 50% del ricavato della pubblicazione.

L’opera, che è stata presentata in occasione del “Festival Letterario Deleddiano” tenutosi a Lollove a luglio, sbarca ora a Gavoi dove, insieme all’autore Graziano Siotto, interverranno il sindaco Salvatore Lai e l’assessore alla Cultura Salvatore Buttu.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Sostieni l'informazione libera e indipendente di Cronache Nuoresi