Domenica 21 novembre alle ore 8,10 su RAI Due andrà in onda, per la rubrica di cultura ebraica “Sorgente di vita” il servizio “Da Sassari ad Alghero” che parlerà delle antiche comunità Ebraiche delle città sarde.
Elio Moncelsi, studioso di Storia della Sardegna, ci accompagnerà in una passeggiata tra i vicoli delle “juderie”, gli antichi quartieri ebraici di Sassari ed Alghero.
Il professor Marco Milanese, docente di Archeologia all’università di Sassari, ci dirà delle ultime scoperte sulla vita degli ebrei nella città catalana.
L’itinerario ci porterà inoltre a conoscere i reperti archeologici che fanno luce sulla loro presenza bimillenaria nella nostra isola, mostrandoci le testimonianze custodite presso i musei del nord- ovest della Sardegna.
Il programma sarà replicato martedì 23 novembre alle ore 02.00 e domenica 28 alle ore 1.45.
0 commenti
Commenta
Sostieni l'informazione libera e indipendente di Cronache Nuoresi
