Dopo 48 anni in Italia gli assorbenti femminili vengono considerati un bene di prima necessità: l’IVA ridotta al 10%

Sonia

Dopo 48 anni in Italia gli assorbenti femminili vengono considerati un bene di prima necessità: l’IVA ridotta al 10%

venerdì 22 Ottobre 2021 - 11:29
Dopo 48 anni in Italia gli assorbenti femminili  vengono considerati un bene di prima necessità: l’IVA ridotta al 10%

Dopo 48 anni  la battaglia sulla tampon tax è  arrivata alla fine con esito positivo: nella manovra  economica 2022 è prevista la riduzione dell’Iva per  tamponi e gli assorbenti femminili dal 22 al 10%.

Finora i prodotti per l’igiene femminile sono stati considerati dei beni ordinari al pari di vino, sigarette e vestiti e con questo provvedimento rientrerebbero nella stessa categoria di birra, biscotti, caffè e cioccolato. La strada è ancora lunga per arrivare a considerarli beni di prima necessità, come alcuni prodotti alimentari, per i quali l’imposta sul valore aggiunto è fissata al 4%.
L’Iva sugli assorbenti femminili  in Italia è stata introdotta per la prima volta nel 1973. All’inizio si trattava di una tassazione del 12% che poi nel corso del tempo, come è avvenuto per altri beni, è cresciuta fino ad arrivare al 22%.  Nel 2016 il primo a porre la questione sotto i riflettori della politica è stato l’ex Pd Pippo Civati. Da allora ci sono state diverse proposte di legge mai discusse e vari emendamenti bocciati. L’ultimo tentativo nel 2019 è stato fatto da Laura Boldrini. L’ex presidente della Camera ha provato a rilanciare la battaglia con un emendamento per ridurre al 5% l’Iva, ma non è stato raggiunto il risultato.Cosa succede all’estero

In molti Paesi europei la situazione è migliorata da alcuni anni. La Germania, ad esempio, dal 1 gennaio 2020 ha stabilito un’imposta sui prodotti igienici femminili al 7%, precedentemente era l 19%.  Anche il Lussemburgo è passato dal 17 al 3%  e dal 2015 un provvedimento in Francia ha ridotto l’imposta dal 20 al 5,5% e il Belgio è passato dal 2018 dal 21 al 6%. Il Regno Unito ha portato la tassa al 5% nel 2000 e  nel 2005  l’Irlanda l’ha eliminata.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Sostieni l'informazione libera e indipendente di Cronache Nuoresi