Sardegna in fiamme: a Suni le fiamme lambiscono le case – VIDEO

Sonia

Sardegna in fiamme: a Suni le fiamme lambiscono le case – VIDEO

domenica 26 Settembre 2021 - 18:53
Sardegna in fiamme: a Suni le fiamme lambiscono le case – VIDEO

I Vigili del fuoco in azione a Suni

Ancora giornata di incendi un una giornata di fine estate. Su un totale di 12 incendi avvenuti a livello regionale, per 4 incendi oltre le squadre a terra del sistema regionale antincendio, sono stati utilizzati anche i mezzi aerei.

 A Suni, le fiamme divampate nella tarda mattinata, nel pomeriggio sono arrivate a lambire le case. Sul posto sono intervenuti i Vigili del fuoco,  il personale del Corpo Forestale di Bosa, con gli elicotteri provenienti dalle basi operative di Bosa, Fenosu e Anela, gli uomini dell’Agenzia Forestas dei cantieri di Bosa, Montresta (Su Casteddu), Macomer (sant’Antonio) Scano di Montiferro (Periferia) e Tresnuraghes (Dottorroi), le squadre delle Compagnie barracellari di Modolo, Suni, Bosa e Tinnura, le squadre dei VVF di Cuglieri e Macomer e dalla squadra di volontari dell’associazione di Oristano (Soccorso Sardegna Centrale).  L’incendio ha percorso una superficie di circa 5/6 ettari di bosco e pascolo. Le operazioni di spegnimento si sono concluse alle ore 15:18.  Un Incendio è in atto in agro del Comune di Guaimaggiore  località “Maringianu”, il cui spegnimento viene coordinato dal personale della Stazione del Corpo Forestale di Senorbì, coadiuvato da un Canadair della Protezione Civile, dal personale elitrasportato a bordo degli elicotteri proveniente dalle basi operative del CFVA di Villasalto, Marganai, Sorgono e San Cosimo e dal GAUF del CFVA di Cagliari. Stanno, inoltre, intervenendo le squadre dell’Agenzia Forestas di Senorbì (Centro Urbano), e le squadre di volontari delle associazioni di Senorbì (Sant’Isidoro), di Sant’Andrea Frius (S.A.F.) e di Guasila (Protociv).

A Tempio Pausania in località “Nuchis”,  le fiamme sono state domate dal personale della Stazione del Corpo Forestale di  Calangianus, coadiuvato dal personale elitrasportato a bordo dell’elicottero proveniente dalla base operativa del CFVA di Limbara.

Sono intervenute le squadre dell’Agenzia Forestas dei cantieri di Luras (Toveddu), Calangianus (Mattatoio) e Tempio Pausania (Autoparco) e dalla squadra di volontari dell’associazioni di Tempio Pausania (A.V.P.C.).  L’incendio ha percorso una piccola superficie di pascolo arborato. Le operazioni di spegnimento si sono concluse alle 16. 03.

Un altro incendio si è sviluppato a San Giovanni Suergiu in località  “Crabì de Mesu”, il cui spegnimento è stato coordinato dal personale della Stazione del Corpo Forestale di “Sant’Antioco”, coadiuvato dal personale elitrasportato a bordo dell’elicottero proveniente dalla base operativa del CFVA di Pula.

Sono intervenute le squadre dell’Agenzia Forestas di Sant’Antioco (Centro Urbano) e dalle squadre di volontari delle associazioni di Narcao (Terraseo), Sant’Antioco (Asso Sulcis) e di Iglesias (Soccorso Iglesias).  L’incendio ha percorso una superficie di circa 1 ettaro di macchia bassa. Infine l’ultimo rogo si è sviluppato a Sagama  a “Giuntorzu”, il cui spegnimento viene coordinato dal personale della Stazione del Corpo Forestale di Bosa.

Sul posto è intervenuti un elicottero della base operativa di  Bosa.  Concorrono nelle operazioni di spegnimento le squadre dell’Agenzia Forestas dei cantieri di Scano di Montiferro (Periferia) e Tresnuraghes (Dottorroi), le squadre delle Compagnie barracellari di Modolo, Tinnura e Scano di Montiferro.  Le operazioni di spegnimento si sono tuttora in corso.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Sostieni l'informazione libera e indipendente di Cronache Nuoresi