Funivia Stresa Mottarone: istituita una commissione d’inchiesta, per ora nessun indagato

Sonia

Funivia Stresa Mottarone: istituita una commissione d’inchiesta, per ora nessun indagato

lunedì 24 Maggio 2021 - 18:21
Funivia Stresa Mottarone: istituita una commissione d’inchiesta, per ora nessun indagato

La funivia crollata a Stresa

Il ministero delle Infrastrutture e della Mobilità sostenibili  «già ieri sera ha istituito una Commissione che si aggiunge a quelle già competenti sulle indagini della magistratura». Lo ha affermato il ministro Enrico Giovannini, nel vertice a Stresa con il capo del dipartimento della Protezione civile, Fabrizio Curcio, per il tavolo tecnico con le autorità locali sull’incidente di ieri mattina della funivia di Stresa-Mottarone.

«È importante capire le ragioni dell’incidente e aiutare chi è stato colpito, su questo sono impegnate tutte le istituzioni», ha ribadito il ministro Giovannini, nel corso della conferenza stampa. «È essenziale che tutti mettano a disposizione la documentazione ma soprattutto che ci sia uno spirito di collaborazione tra tutte le istituzioni anche nelle fasi successive dell’indagine. Un pensiero particolare al bambino ricoverato in prognosi riservata a Torino. L’assistenza ai familiari delle vittime è cruciale, le azioni già messe in atto non devono terminare spenti i riflettori», ha aggiunto il ministro. Anche il capo della Protezione civile Curcio ha espresso «profondo cordoglio per le vittime di questa terribile tragedia, il mio abbraccio va ai loro cari. Grazie a tutti gli operatori della Protezione civile intervenuti ieri nelle difficili operazioni».

Per ora non risulta nessun indagato ma bisogna chiarire se si sia trattata di una tragica fatalità oppure se effettivamente non sia stata fatta una manutenzione adeguata nonostante le certificazioni a norma sulla manutenzione della funivia, solo nei prossimi giorni si avranno dati più certi.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta