Sottomarino scomparso in Indonesia: a 700m di profondità con ossigeno per sole 72 ore

Salvatore

Sottomarino scomparso in Indonesia: a 700m di profondità con ossigeno per sole 72 ore

giovedì 22 Aprile 2021 - 20:12
Sottomarino scomparso in Indonesia: a 700m di profondità con ossigeno per sole 72 ore

Il sottomarino in difficoltà in Indonesia

È corsa contro il tempo in Indonesia per ritrovare il sottomarino scomparso ieri a circa 100 chilometri dalla costa di Bali con 53 persone a bordo e ossigeno soltanto per altre 72 ore. La Marina indonesiana ha mobilitato sei navi da guerra, un elicottero e 400 persone. Singapore e Malaysia hanno inviato le loro navi, mentre Usa, Australia, Francia e Germania hanno offerto aiuto.

Il mezzo, un KRI Nanggala 402 di fabbricazione tedesca, era impegnato in un’esercitazione che prevedeva il lancio di siluri quando, alle 3 del mattino ora locale, ha chiesto l’autorizzazione a immergersi in acque profonde. Ieri è stato rilevato un possibile segnale della presenza del sottomarino, che potrebbe trovarsi a una profondità di 700 metri, una fuoriuscita di petrolio nell’area dove si è immerso.

«Le riserve di ossigeno del sottomarino in caso di blackout durano 72 ore – ha detto ai giornalisti il capo di stato maggiore della marina indonesiana, Yudo Margono.  C’è tempo fino a sabato intorno alle 3:00 del mattino. Speriamo di riuscire a trovarli prima di allora». Esperti di difesa hanno avvertito del rischio che il sottomarino si possa essere frantumato in mille pezzi se fosse affondato ad una profondità di 700 metri.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Sostieni l'informazione libera e indipendente di Cronache Nuoresi