Ema: via libera al vaccino Astrazeneca: “sicuro ed efficace”

Sonia

Ema: via libera al vaccino Astrazeneca: “sicuro ed efficace”

giovedì 18 Marzo 2021 - 18:46
Ema: via libera al vaccino Astrazeneca: “sicuro ed efficace”

Inoculazione del vaccino anti Covid (foto S.Novellu)

Per la commissione clinica dell’Ema il vaccino di AstraZeneca «non può essere associato a un incremento degli eventi di trombosi». Lo ha detto Emer Cook, direttrice dell’Ema (European Medicines Agency), in conferenza stampa.

«Il vaccino AstraZeneca è sicuro, efficace, i benefici sono superiori ai rischi ed escludiamo relazioni tra casi di trombosi” e la somministrazione dei sieri,  ha detto ancora Emer Cooke argomentando il via libera al vaccino.
«Lanceremo ulteriori approfondimenti per capire di più» riguardo agli eventi avversi rari segnalati dopo la vaccinazione con AstraZeneca, ha poi aggiunto. I casi di trombosi dopo la somministrazione del vaccino AstraZeneca “sono inferiori” a quelli che avvengono tra la popolazione non vaccinata, ha detto dal canto suo Sabien Straus, presidente del Prac (Commissione di farmacovigilanza) , nella conferenza stampa dell’Ema.

«I benefici del vaccino di AstraZeneca continuano ad essere molto superiori ai rischi. La commissione sulla sicurezza dell’Ema non ha trovato prova di problemi di qualità o sui lotti». Così dal canto suo Sabine Strauss, a capo della commissione sulla sicurezza dell’Ema.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Sostieni l'informazione libera e indipendente di Cronache Nuoresi