A Nuoro la fibra ottica super veloce per abitazioni e uffici sarà presto realtà

Sonia

A Nuoro la fibra ottica super veloce per abitazioni e uffici sarà presto realtà

venerdì 18 Settembre 2020 - 12:53
A Nuoro la fibra ottica super veloce per abitazioni e uffici  sarà presto realtà

Nel maggio 2020 il Comune di Nuoro ha stipulato con la società gestore una convenzione per realizzare un’infrastruttura a banda ultra larga interamente in fibra ottica, in modalità FTTH (Fiber To The Home, la fibra che arriva direttamente all’interno di abitazioni e uffici).

Il progetto è stato presentato questa mattina durante un incontro in streaming a cui hanno partecipato il sindaco di Nuoro Andrea Soddu e Gianfranco Podda, manager della società responsabile in Sardegna. L’investimento, interamente a carico della società che gestisce la rete virutale, è 4 milioni di euro per connettere oltre 12 mila unità immobiliari. Entro i primi giorni di novembre il servizio sarà già disponibile per le prime 3000 utenze. Il progetto rientra in un piano che vede coinvolte 271 città in tutta la penisola con investimento diretto e oltre 7000 comuni di piccole e medie dimensioni come concessionario Infratel.

La rete ce la società responsabile ha già cominciato a costruire, attraverso 700 chilometri di fibra, consentirà ai cittadini di Nuoro di navigare a una velocità di connessione fino a 1 Gigabit al secondo, assicurando così il massimo delle performance.

«Grazie alla convenzione stipulata – ha dichiarato il sindaco Andrea Soddu – Nuoro si dota di una moderna infrastruttura, fondamentale per lo sviluppo economico e sociale della città e il miglioramento della comunicazione telematica tra i cittadini, pubblica amministrazione e soggetti economici. Oggi – continua il sindaco – le autostrade digitali sono indispensabili per far crescere il territorio e attirare le imprese intenzionate a venire qui per investire».

«Il Comune di Nuoro è coinvolto in un grande progetto di modernizzazione del paese che consentirà a tutti i cittadini di accedere a una nuova rete totalmente in fibra ottica, grazie all’accordo raggiunto con l’amministrazione comunale per buona parte del tracciato della nuova infrastruttura riutilizzeremo cavidotti e infrastrutture di rete già esistenti, evitando nuovi scavi», ha commentato Gianfranco Podda.

© Tutti i diritti riservati

Un commento  - mostra commenti

  1. Per il momento l’unica realtà è, oltre le strade distrutte, non avere da venerdi l’accesso a internet e linea telefonica! In un momento storico in cui si lavora in smartworking è vergognoso!!
    Internet è un servizio a pari degli altri…eppure nessuna comunicazione di guasti e ripristino!!!

    0
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Sostieni l'informazione libera e indipendente di Cronache Nuoresi