Allarme trichinella nelle campagne di Orgosolo. L’appello: “mangiate carni certificate”

Sonia

Allarme trichinella nelle campagne di Orgosolo. L’appello: “mangiate carni certificate”

mercoledì 19 Febbraio 2020 - 20:30
Allarme  trichinella nelle campagne di Orgosolo. L’appello: “mangiate carni certificate”

Un allevamento di suini (foto S.Novellu)

Una Nuova presenza della trichinella è stata intercettata in alcuni branchi di maiali allo stato brado abbattuti il 14 febbraio scorso a Orgosolo.

A distanza di un mese torna l’allarme della peste suina nel nostro territorio:  l’ultimo caso segnalato in Sardegna risale al 2 gennaio scorso, quando il parassita era stato ritrovato in un cinghiale cacciato in agro di Oliena a ridosso del confine con il territorio di Orgosolo.

I risultati di laboratorio elaborati dall’Istituto zooprofilattico sperimentale, in attesa di analisi più approfondite, confermano che le campagne di Orgosolo sono le più colpite dalla presenza della trichinella.

Da qui l’allerta massima lanciata verso i cittadini dalle autorità sanitarie e veterinarie della Sardegna. «Ricordiamo ai consumatori di acquistare sempre carni sicure, certificate e provenienti da allevamenti regolari e sottoposti ai dovuti controlli igienico sanitari – ha detto Daniela Mulas, componente dell’Unità di Progetto per l’eradicazione della Peste suina africana in Sardegna e direttore di distretto sociosanitario -. I prodotti di salumeria ‘fatti in casa’ rappresentano la principale sorgente di infezione perché non cotti ed è quindi assolutamente necessario che tutti gli animali macellati o cacciati siano sottoposti all’esame specifico per la ricerca della trichinella, prima del loro consumo».

© Tutti i diritti riservati

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Sostieni l'informazione libera e indipendente di Cronache Nuoresi