L’Isre regala al pubblico tre proiezioni ad ingresso gratuito

Sonia

L’Isre regala al pubblico tre proiezioni ad ingresso gratuito

venerdì 13 Dicembre 2019 - 12:08
L’Isre regala al pubblico tre proiezioni ad ingresso gratuito

Dicembre. Mese che corona un anno estremamente produttivo per l’Isre, Istituto fucina di idee e di eventi culturali dal respiro nel contempo locale ed internazionale, che, lunedì 16 ha deciso di regalare al pubblico tre proiezioni, gratuitamente.

Tre film capolavoro: il pluripremiato documentario “La cena delle anime” di Ignazio Figus, prodotto dall’Isre nel 2017 e recentemente presentato al Margaret Mead Film Festival di New York; “The Search” di Diego Pani, un film di viaggio che verrà proiettato in prima assoluta, e, per concludere, la “Ballata in minore”, in prima a Nuoro, di Giuseppe Casu.

La rassegna inizierà alle 17 all’Auditorium Giovanni Lilliu di Nuoro, in una giornata che inizierà alle 10 con l’incontro e le attività con gli iscritti del Laboratorio di etnografia visiva, realizzato in collaborazione con l’Università di Cagliari.

Nel pomeriggio, alle ore 16,30, dopo i saluti istituzionali del responsabile amministrativo Isre Marcello Mele, avverrà la presentazione del Corso di laurea magistrale inScienza della produzione multimediale dell’Università di Cagliari, a cura del docente Antioco Floris.

La  proiezione ha inizio con “La cena delle anime”, un film di Ignazio Figus, regista attivo nel campo della antropologia visuale e responsabile del Settore produzione audiovisuale e promozione dell’Isre. Un film pluripremiato,  recentemente presentato – in collaborazione con l’Istituto Italiano di Cultura – al Margareth Mead Film Festival di New York, che si è tenuto all’American Museum of Natural History della città statunitense dal 17 al 20 ottobre 2019.

Paganesimo, cibo, vita e morte s’incontrano sullo sfondo di una una tradizione millenaria, raccontata con l’ironia di una donna, sacerdotessa laica di un rito millenario. La Cena delle anime ha vinto il secondo premio alla rassegna cinematografica internazionale “Vittorio De Seta”.
Qui si può guardare il trailer, noleggiarlo o acquistarlo: https://vimeo.com/ondemand/lacenadelleanime/250248445

A seguire, una prima assoluta: “The Search”, di Diego Pani, è l’avvincente e affascinante racconto di un viaggio compiuto nel Deep South da due musicisti sardi, il duo sulcitano Don Leone Blues. In viaggio tra Tennessee, Mississippi e Louisiana, racconta un mondo musicale ancora estremamente ancorato alla memoria di quei musicisti iconici che hanno abitato le città e le campagne di questo enorme pezzo di America.

Conclude la rassegna la “Ballata in minore” di Giuseppe Casu: un film che racchiude il desiderio del regista di tornare nella sua terra di origine, la Sardegna, con la necessità di approfondire le ragioni di un non meglio definibile “senso di appartenenza”, da cui prende la forma di un diario intimo errante alla ricerca delle diverse forme di resistenza della gente dell’isola.

Al seguito di una carovana di artisti di strada, tra spettacoli e musica, discese all’interno della montagna e nella spiritualità locale, si susseguono gli incontri che raccontano di sfruttamento del territorio e di ritmi di vita non condivisi.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Sostieni l'informazione libera e indipendente di Cronache Nuoresi