“Nuoro – sulle tracce della storia”: il documentario di tre nuoresi su un’inedita città.

Sonia

“Nuoro – sulle tracce della storia”: il documentario di tre nuoresi su un’inedita città.

martedì 29 Ottobre 2019 - 18:14
“Nuoro – sulle tracce della storia”: il documentario di tre nuoresi su un’inedita  città.

La copertina del Progetto Nuoro sulle tracce della Storia

Un comune denominatore: la curiosità. È questo il collante di tre giovani nuoresi che non potrebbero essere più diversi e che hanno scelto di realizzare un progetto che ha come protagonista la nostra città. Andrea Sedda, Max Loche e Salvatore Pinna hanno fatto delle loro differenze un punto di forza, unendo le proprie competenze per il documentario: “Nuoro – sulle tracce della storia”.

«La domanda che ci siamo posti è: Nuoro – ha spiegato Loche – ha una storia? Volevamo scoprirla, quella remota, poco conosciuta ma che ha lasciato indubbiamente delle tracce. Il nostro intento è, con i mezzi che possediamo e con l’incontro delle nostre professionalità differenti, raccontare la storia della nostra città, la più inesplorata e… ci saranno importanti rivelazioni».

«Non ci siamo soffermati su aspetti già approfonditi – ha precisato Pinna – ma su  quelli inediti. C’è una Nuoro anche prima del 1800 e questo è un lavoro di ricerca che ha presentato, tra le difficoltà incontrate, la più grande: le tracce del passato sono state cancellate».

Cancellate: così il trio ha faticato non poco nel reperimento di tracce documentali che potessero rivelare ciò che alla vista non è evidente.

I giovani nuoresi, che hanno interamente autoprodotto il documentario non svelano tutti i dettagli perché il lavoro è ancora in itinere: «Possiamo dire che “Nuoro – sulle tracce della storia” è costruito in modo da far vivere realmente l’esperienza».

Fatima Becchere

© Tutti i diritti riservati

3 commenti  - mostra commenti

  1. Non vedo l’ora l’ora di poter ammirare ed imparare ancora di più sulla nostra terra , grazie ragazzi

    0
    0
  2. dove è visibile?

    0
    0
  3. Gian Franco D'Ascanio 31 Ottobre 2019 18:08

    Non tralasciate i moti de SU CONNOTTU.

    0
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Sostieni l'informazione libera e indipendente di Cronache Nuoresi