Nuoro. “Niente autobotti e numero verde ” la Maggioranza boccia il piano sull’emergenza idrica di Fadda

Sonia

Nuoro. “Niente autobotti e numero verde ” la Maggioranza boccia il piano sull’emergenza idrica di Fadda

lunedì 21 Ottobre 2019 - 13:10
Nuoro. “Niente autobotti e numero verde ” la Maggioranza boccia il piano sull’emergenza idrica di Fadda

Il consigliere comunale Paolo Fadda

Questa estate in piena emergenza idrica il Consigliere comunale Paolo Fadda  aveva presentato una mozione, oggetto di discussione nella seduta odierna  del Consiglio Comunale: si trattava di una proposta di revisione del Piano di protezione civile, che prevedeva  spazi informativi puntuali, un numero di autobotti congruo con stazioni fisse ma anche un mezzo mobile a chiamata  per gli esercenti ed una squadra di pronto intervento per anziani disabili e allettati con fornitura di acqua a domicilio.

Oggi, con 5 voti favorevoli, 1 astenuto  ed 11 contrari la mozione è stata bocciata dalla maggioranza, che pur riconoscendo le buone intenzioni del richiedente ritiene che l’impegno economico e logistico non debba ricadere sul Comune, trattandosi di una questione di competenza di altri Enti come Abbanoa, che è già pagata dai cittadini per garantire determinati servizi.

Durante la discussione il consigliere Adriano Catte ha spiegato nel dettaglio la posizione dei gruppi di maggioranza: « È una mozione che si basa su presupposti sbagliati. Viene richiesto al sindaco che il Comune si faccia carico di competenze e costi che i cittadini  già pagano in bolletta e che Abbanoa dovrebbe garantire in ogni caso. Approvarla significherebbe causare un danno erariale per il Comune, che dovrebbe acquistare mezzi, pagare il personale  e far fronte alla logistica, quando il compito del sindaco è monitorare che questi  servizi siano  garantiti, cosa che fa già. Nel corso delle emergenze idriche il Primo Cittadino ha provveduto a mettersi in contatto con Abbanoa per far fornire alle situazioni più delicate. Il Piano di protezione civile non è immodificabile ma si sta chiedendo un inutile sforzo economico che non possiamo accettare».

«Nessuno nega l’esistenza di emergenze e criticità – ha chiarito il sindaco Andrea Soddu nell’intervento che ha preceduto la votazione – e neppure l’esigenza di migliorare il Piano di protezione civile, ma la mozione così come presentata non è conforme alle normative, cosa che feci presente al consigliere Fadda a suo tempo. Siamo aperti a costruire un piano di azioni concrete per risolvere gli aspetti più critici nelle emergenze  ed aver convocato un consiglio comunale con i vertici di Abbanoa è un passo in questa direzione. In questi giorni sono al vaglio le proposte migliorative dell’Anci e del Consiglio delle Autonomie Locali e per ciò che riguarda il nostro ente è in corso una gara per l’affidamento dell’incarico professionale di revisione  del Piano di protezione civile, con cui verranno affrontati i temi trattati oggi e la risoluzione delle criticità».

© Tutti i diritti riservati

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Sostieni l'informazione libera e indipendente di Cronache Nuoresi