Ferrovie: al via il progetto per valorizzare la Macomer-Bosa

Sonia

Ferrovie: al via il progetto per valorizzare la Macomer-Bosa

giovedì 03 Ottobre 2019 - 12:12
Ferrovie: al via il progetto per valorizzare la Macomer-Bosa

Una littorina del Trenino verde sulla Bosa Macomer (foto S.Novellu)

Il tema della valorizzazione del tratto ferroviario Macomer- Bosa torna nuovamente d’attualità; già dal marzo scorso il vicesindaco di Macomer Rossana Ledda aveva presentato un progetto su questa tematica. Sono in arrivo 5 milioni, grazie alla legge  128/17, che ne consentirebbero l’avvio con il ripristino di 22 cantoniere, 5 stazioni intermedie  e il risalto di un percorso che attraversi un territorio ricco di paesaggi incontaminati. È previsto un itinerario  culturale ed enogastronomico, data la presenza di oliveti e vigneti, mentre la linea ferrata, che risale alla fine dell’ottocento percorrerà la vallata di Modolo e raggiungendo la prossimità del mare. Le strutture come stazioni e le cantoniere diventerebbero o vetrine per l’offerta dei prodotti locali o alberghi diffusi.

La proposta favorirebbe un turismo in linea con l’identità del luogo e l’economia esistente.

Ieri, nel corso di un’assemblea con la partecipazione di numerosi operatori economici e i sindaci della zona, organizzata  dal comune di Macomer,  con Gian Franco Damiani dell’ALTURS si è affrontato il tema dei ferrocicli:  carrelli ferroviari, con pedalata assistita, al momento poco conosciuti in Sardegna, ottimi strumenti per un diretto contatto con la natura.

Durante la riunione, moderata da Rossana Ledda, sono intervenuti: Giuseppe Melis, docente di marketing turistico, Raimondo Mandis, delegato di Slow Food, Gian Luca Deriu direttore della Confcommercio di Nuoro ed i sindaci di Macomer e Bosa Antonio Succu  e Piero Casula. Tutti i presenti hanno accolto in maniera estremamente positiva la novità e l’innovazione delle proposte.

Il prossimo passo sarà l’avvio di una dichiarazione di interesse per l’affidamento della tratta Macomer-Bosa Marina: i mezzi saranno condotti da ex ferrovieri.

È previsto a breve un appuntamento a Cagliari, dove sarà presente  l’assessore regionale ai trasporti Giorgio Todde, concordato con il consigliere regionale di Bosa Alfonso Marras.

Pier Gavino Vacca

© Tutti i diritti riservati

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Sostieni l'informazione libera e indipendente di Cronache Nuoresi