Nuoro. In arrivo gli accertamenti per l’imposta comunale sulla pubblicità

Salvatore

Nuoro. In arrivo gli accertamenti per l’imposta comunale sulla pubblicità

sabato 28 Settembre 2019 - 08:25
Nuoro. In arrivo gli accertamenti per l’imposta comunale sulla pubblicità

Nuoro, il corso Garibaldi (foto S.Novellu)

Confcommercio Nuoro informa che sono in consegna alle attività commerciali del Comune di Nuoro gli avvisi di accertamento per mancati pagamenti dell’imposta sulla pubblicità dell’anno 2018 ed elaborate dal concessionario SOGET.

Anche a seguito di alcune verifiche espletate per conto degli associati, Confcommercio ha rilevato talune difformità nell’applicazione della norma che hanno originato delle richieste di pagamento non dovute.

È assai probabile che durante le operazioni informatiche di emissione degli elaborati siano state erroneamente ricomprese alcune tipologie di insegne che sono, invece, esenti dall’imposta.

Confcommercio Nuoro ricorda, infatti, che una legge del 2002 ha stabilito che la stessa imposta non è dovuta per le insegne di esercizio delle attività commerciali e di produzione di beni o servizi che contraddistinguono la sede dove si svolge l’attività e per una superficie complessiva fino a 5 mq.

Qualora l’insegna abbia una superficie superiore ai 5 mq, l’imposta sarà calcolata sull’intera superficie occupata.

Il tributo comunale si applica, altresì, sulla diffusione di messaggi pubblicitari attraverso forme di comunicazione visive o acustiche (insegne, manifesti, locandine, vetrofanie, ecc.).

Si sottolinea, ancora una volta, che l’installazione del mezzo pubblicitario è subordinata – sempre e comunque – al conseguimento dell’autorizzazione rilasciata dal Comune competente per territorio.

Anche le insegne esenti dal versamento dell’imposta sono soggette ad autorizzazione prima di essere installate.

Confcommercio Nuoro resta a disposizione delle imprese cittadine per la necessaria assistenza. ( 0784/ 30470 -36403 nuoro@confcommercio.it )

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Sostieni l'informazione libera e indipendente di Cronache Nuoresi