Pignoramento dei conti ai Cittadini? Il Comune di Nuoro deve riscuotere circa 30 milioni di euro da società e enti

Sonia

Pignoramento dei conti ai Cittadini? Il Comune di Nuoro deve riscuotere circa 30 milioni di euro da società e enti

martedì 24 Settembre 2019 - 13:36
Pignoramento dei conti ai Cittadini? Il Comune di Nuoro deve riscuotere circa 30 milioni di euro da società e enti

Il Comune di Nuoro (foto S.Novellu)

«Bisogna porre tutte le azioni necessarie per riscuotere i crediti, tutti, non  solo quelli del povero cittadino a cui si portano via dal conto delle poste».

Questo è quello che è stato detto in occasione della Commissione bilancio, in una relazione esposta dal consigliere dell’Opposizione Peppe Montesu, sono scritti i crediti che ancora il Comune di Nuoro non ha riscosso per un importo di circa 30 milioni di euro e ci si chiede per quale motivo in quanto si è proceduto al pignoramento di circa una ventina di conti correnti  privati.

“A fine 2018, il comune di Nuoro vantava crediti per 76milioni di euro”, è scritto nel documento; di questi per fare alcuni esempi eclatanti ci sono 8, 4 milioni di euro per tarsu, tares e tari arretrati, addirittura alcuni risalenti al 2011; 3 milioni da parte dello  Stato al Comune di Nuoro specialmente per  rimborsi spese di tribunale. Non sono stati ancora riscossi 212mila euro dagli impianti comunali sportivi, 60mila euro  tra i fitti del mercato ortofrutticolo e quelli dei box affianco all Exmè.

La Commissione chiede delucidazioni anche sui 330mila euro di affitto dovuti per lo spazio riservato alle  antenne da parte di  emittenti radio, televisive locali e regionali e compagnie telefoniche. Poi ci sono 90 mila euro di utili ATP oltre 100mila euro anticipati ogni mese dal 2016, di rimborsi per dipendenti comunali che prestano servizio in altri enti.

Tra i crediti non riscossi ci sono anche 400mila euro per cause vinte, 850 mila euro di Abbanoa, oltre due milioni di cartelle Equitalia e 76mila da parte dei Comuni del Plus.

I componenti della Commissione hanno dunque chiesto al Sindaco che ricopre anche il ruolo  di assessore al Bilancio, al segretario comunale e ai dirigenti le risposte necessarie riguardo questi atti di bilancio.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Sostieni l'informazione libera e indipendente di Cronache Nuoresi