Il noir di scena a Nuoro. Piergiorgio Pulixi ospite a Suite 160

Sonia

Il noir di scena a Nuoro. Piergiorgio Pulixi ospite a Suite 160

lunedì 09 Settembre 2019 - 12:14
Il noir di scena a Nuoro. Piergiorgio Pulixi ospite a Suite 160

Oggi, 9 settembre, nel foyer di Suite 160, in via Lamarmora 160 a Nuoro, con inizio alle 19.30 lo scrittore Piergiorgio Pulixi, uno dei massimi autori italiani di noir, presenterà il suo più recente romanzo, L’isola delle anime”, uscito l’11 giugno per Rizzoli.

La vicenda si svolge tutta in Sardegna, terra natia di Pulixi. Protagoniste sono le ispettrici Mara Rais e Eva Croce

Le trame sono due e si sfiorano viaggiando parallele: una racconta la scomparsa di una giovane donna, Dolores Murgia, e sarà la chiave per riaprire il vecchio caso insoluto; l’altra narra la Sardegna autentica e arcaica della Barbagia, quella delle montagne aspre, delle grotte nascoste e della civiltà nuragica, delle maschere e dei culti ancestrali, della Dea Madre, delle tradizioni tramandate di generazione in generazione e delle superstizioni ancora vive.

“L’isola delle anime” è un libro potente che coinvolge dalla prima all’ultima pagina fino al sorprendente epilogo.

Nato a Cagliari nel 1982, Pulixi fa parte del collettivo di scrittura Mama Sabot creato da Massimo Carlotto, di cui è allievo. Insieme allo stesso Carlotto e ai Sabot ha pubblicato diversi titoli a partire da Perdas de Fogu (edizioni E/O 2008), per poi proseguire con L’albero di microchip (Edizioni Ambiente 2009), Un amore sporco (nel trittico Donne a perdere, Edizioni E/O 2010) e Padre nostro (Rizzoli, 2014).

Lunedì, verrà presentato dal giornalista e scrittore Stefano Ferri.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Sostieni l'informazione libera e indipendente di Cronache Nuoresi