Goletta verde. Mare sardo in buona salute ma 5 foci sono inquinate da anni

Salvatore

Goletta verde. Mare sardo in buona salute ma 5 foci sono inquinate da anni

martedì 30 Luglio 2019 - 19:04
Goletta verde. Mare sardo in buona salute ma 5 foci sono inquinate da anni

Uno scorcio del mare d'Ogliastra (foto S.Novellu)

Qualche ombra nel mare della Sardegna: cinque punti su 29 campionati sono oltre i limiti consentiti. Quattro sono “fortemente inquinati” e uno “inquinato”.

È la fotografia scattata lungo le coste dell’isola dai tecnici di Goletta verde, l’imbarcazione che da anni vigila sulla salute delle acque italiane. I punti più critici sono sulla foce del rio Mannu, a Portixeddu, territorio di Buggerru. Poi la foce del corso presso via Garibaldi a San Giovanni di Alghero. Ci sono anche Cuggiani a Valledoria e la foce del rio Foxi a Quartu. Più lieve, ma sempre punto di campionamento “inquinato”, la situazione in un altra zona di San Giovanni, vicino a Torre Sulis. Tutti entro i limiti di legge gli altri 24 punti.

«Mare della Sardegna in buona salute – spiega la presidente di Legambiente Sardegna Annalisa Columbu – restano situazioni critiche che registriamo da anni: chiediamo per questi casi di intervenire in modo strutturale risalendo alle cause dell’inquinamento».

Goletta verde è partita a fine giugno dal Friuli ed è diretta ora in Basilicata. «Non ci sostituiamo – ha detto Serena Carpentieri, vicedirettrice di Legambiente – ai monitoraggi ufficiali: il nostro vuole essere un lavoro di stimolo e segnalazione».

Punti critici le foci dei fiumi: «Normalmente avviene in tutta Italia – ha detto Carpentieri – ma è il segnale chiaro che abbiamo un ritardo cronico sulla depurazione. Il problema è che spesso queste aree vengono frequentate dai bagnanti anche perché il divieto di balneazione in alcuni casi non è segnalato bene».

Qualche ombra, ma anche molte luci. Promosse, dal nord al sud dell’isola, tante spiagge: Rena Bianca, Cala Sabina, Pittulongu, Cala d’Ambra, sbocco stagno Calich a Fertilia, terzo pettine a Sorso, Isola Rossa in provincia di Sassari.

In provincia di Nuoro bene le spiagge di Budoni, Siniscola, S.Maria di Orosei, Palmasera, Foddini a Cardedu.

Nel sud Sardegna tutto ok a Torre dei corsari, Tuerredda, Santa Margherita, Porto Corallo.

In provincia di Oristano passano l’esame Torregrande, S’Archittu, Bosa e S’Ena Arrubia ad Arborea.

A Cagliari e dintorni tutto a posto a Solanas, s’Oru e mari e Cala Mosca.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Sostieni l'informazione libera e indipendente di Cronache Nuoresi