Bosa: dopo cinque anni Pier Franco Casula ritorna a essere Sindaco

Sonia

Bosa: dopo cinque anni Pier Franco Casula ritorna a essere Sindaco

venerdì 19 Luglio 2019 - 10:18
Bosa: dopo cinque anni Pier Franco Casula ritorna a essere Sindaco

Il sindaco di Bosa (f.P.G. Vacca)

Dopo cinque anni Pier Franco Casula ritorna sulla poltrona del sindaco di Bosa. A capo di una civica si ritroverà di fronte due compagini che hanno già annunciato più la volontà di collaborare che di fare opposizione, la prima guidata da Rosalia Acca e la seconda da Alessandro Naitana. Nella seduta iniziale, dopo le formalità di rito ed il giuramento, Pier Franco Casula ha annunciato le linee programmatiche della sua amministrazione. I problemi principali di fronte ai quali si troverà sono, in primis, il lavoro, mancanza non solo “bosana”, ma che forse la cittadina della Planargia ha più possibilità di risolvere. Il sindaco ha parlato di industria sostenibile e di zona franca integrale.

Certamente però il turismo è il punto di forza: su questo punto, il primo cittadino ha annunciato un piano che non deve essere solo un susseguirsi di feste ma bisogna porre più una attenzione, ad esempio, alla viabilità, in accordo anche con la città di Alghero. Sarà istituita una commissione turismo che vedrà la presenza anche degli operatori. Uno dei primi provvedimenti sarà l’istituzione dell’isola pedonale nel Corso. La piazza Nassiria diventerà un parcheggio a pagamento per pullman e camper. Bosa ha bisogno anche, secondo Casula, di una toilette generale. Per questo verranno ridiscussi gli accordi con la società che gestisce la nettezza urbana e si pensa a delle mini isole ecologiche. Verrà data anche la possibilità di gestire angoli verdi, da parte dei cittadini, anche con il baratto amministrativo, che servirà per estinguere debiti e sanzioni da parte dell’Amministrazione. Contro i maleducati è previsto un servizio di video sorveglianza. Altro obiettivo è una città a misura di bambini e disabili con l’abbattimento delle barriere architettoniche. Altro grosso problema la messa in sicurezza della città, sopratutto con la canalizzazione delle acque migliorando ulteriormente la qualità degli interventi che dovrà mettere d’accordo tutti e superare il “no” categorico. La valorizzazione della città passa per la riqualificazione del suo particolare e conosciutissimo centro storico, Sa Costa, per cui si prevede un piano particolareggiato insieme ad un piano per il colore.

Un altro argomento importante, che si discute proprio in questi giorni, è la valorizzazione del litorale. Ultima, ma solo in elenco, la questione dell’ospedale. La giunta Casula si opporrà fermamente alla riduzione dei posti letto. Attenzione infine anche all’artigianato caratteristico e alle culture tipiche della malvasia e dell’olio. Nel giorno dell’insediamento  è stata presentata la nuova giunta. Vicesindaco, con delega a turismo e cultura, Alessandro Campus: lavori pubblici, agricoltura e pesca Carmen Mariani; verde pubblico e decoro urbano Piera Addis; famiglia, servizi sociali e bilancio Maura Marongiu; pubblica istruzione, politiche giovanili e sport Paola Pintus.

Pier Gavino Vacca

© Tutti i diritti riservati

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Sostieni l'informazione libera e indipendente di Cronache Nuoresi