A Nuoro il V raduno regionale dei gruppi da mamma a mamma: dibattiti e esperti a confronto

Sonia

A Nuoro il V raduno regionale dei gruppi da mamma a mamma: dibattiti e esperti a confronto

venerdì 07 Giugno 2019 - 18:12
A Nuoro il V raduno regionale dei gruppi da mamma a mamma: dibattiti e esperti a confronto

Domenica 9 giugno 2019 si terrà a Nuoro al Cesp di Pratosardo il V raduno regionale dei gruppi da mamma a mamma. Il raduno è un evento annuale itinerante il cui intento è far conoscere il valore del mutuo aiuto, condividere esperienze, rafforzare i legami e confrontarsi sui valori autentici della maternità. Le passate edizioni sono state a Oristano (2015), Sassari (2016), Carbonia (2017), Cagliari (2018). L’incontro è organizzato congiuntamente dai gruppi MammeComeTe di Nuoro e Feminas di Olbia. Il programma è ricco di appuntamenti: relazioni, dibattiti e laboratori dedicati ai più piccoli. Al mattino, nella sala conferenze, sono previste relazioni di diversi esperti: Dottor Massimo Alosi, pediatra ospedaliero con diverse esperienze di volontariato in paesi a basse risorse e in calamità naturali in Italia e all’estero come Kosovo, Iraq, Haiti e Libano. I suoi principali interessi sono la fisiologia della nascita e la gestione ottimale dell’emergenza del parto. Il suo intervento illustrerà le evidenze scientifiche legate ad un taglio del cordone secondo fisiologia.

Mariantonietta Cabiddu, ostetrica all’Ospedale San Francesco di Nuoro farà una relazione dedicata al benessere e alla cura della mamma durante la gravidanza e nel post partum e in particolare della riabilitazione del pavimento pelvico, saranno presenti  Michela Cericco, presidentessa dell’Associazione La goccia magica, membro del comitato etico dell’Osservatorio sulla Violenza Ostetrica Italiano e membro del Comitato CoRDI e la dottoressa Luisa Uras, ginecologa al Consultorio Familiare di Olbia.

Il pomeriggio è dedicato allo scambio di esperienze e intenti dei vari gruppi regionali e dibattito con i relatori. Ci sarà pranzo condiviso e sarà possibile per i più piccoli partecipare a dei laboratori ludici a offerta. Si ringraziano il Comune di Nuoro e l’Unicef per il patrocinio concesso e la cooperativa Lariso per la collaborazione.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Sostieni l'informazione libera e indipendente di Cronache Nuoresi