Da Bitti a Nuoro per sostenere la maturità: scoppia la protesta

Sonia

Da Bitti a Nuoro per sostenere la maturità: scoppia la protesta

venerdì 10 Maggio 2019 - 06:35
Da Bitti a Nuoro per sostenere la maturità: scoppia la protesta

Gli studenti del Liceo Scientifico di Bitti

Gli studenti della Quinta A del Liceo scientifico Michelangelo Pira di Bitti – sede distaccata del Liceo di Nuoro – dovranno sostenere l’esame di maturità a Nuoro all’istituto Fermi. Lo ha comunicato la dirigenza scolastica agli alunni interessati, che però  non accettano la proposta e iniziano la protesta.

«Ci è stato da poco comunicato dalla scuola che gli esami di maturità si svolgeranno nella sede del capoluogo barbaricino – spiega la studentessa Lucia Orunesu – questo comporterebbe un enorme disagio: ci obbligherebbe a viaggiare in tre giornate di stress, costringendo a spostarsi anche due ragazzi con difficoltà fisiche e psichiche presenti nella nostra classe. L’esame si è sempre svolto a Bitti e la commissione non ha mai avuto problemi a venire nel nostro paese, noi non ci muoveremo da qui». Anche perché le motivazioni addette dalla dirigenza dell’istituto, secondo gli studenti del liceo di Bitti, sarebbero “futili” e i problemi “abbastanza risolvibili”.

«Non vediamo perché ci dovremmo spostare, soltanto perché non ci sarebbe un posto dove custodire i documenti d’esame e non ci sarebbe una linea wi-fi propria della scuola (la linea è condivisa con gli uffici del parco Tepilora, ndr) – prosegue la studentessa -. Quanto alla sicurezza dei documenti, quest’anno siamo stati trasferiti nei locali dove in passato c’erano gli uffici del giudice di pace e dove è presente una cassaforte, senza contare che l’edificio confina con la sede della Compagnia dei Carabinieri del paese. Quanto alla linea internet autonoma siamo da mesi che chiediamo la linea autonoma per la nostra scuola, ma i dirigenti non ci hanno mai ascoltato. Quindi – conclude Lucia Orunesu – i problemi possono essere risolti, noi non ci arrenderemo e protesteremo con tutte le forze fino a essere ascoltati». Al fianco degli studenti del liceo anche il sindaco di Giuseppe Ciccolini che da tempo chiede che le istanze portate avanti anche dagli studenti vengano assecondate e che ora ha assicurato di interagire con la dirigenza scolastica per evitare il trasferimento degli studenti per l’esame di maturità.

© Tutti i diritti riservati

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Sostieni l'informazione libera e indipendente di Cronache Nuoresi