L’Acquario di Cala Gonone diventa struttura pet friendly e insegna l’amore per gli amici a 4 zampe

Sonia

L’Acquario di Cala Gonone diventa struttura pet friendly e insegna l’amore per gli amici a 4 zampe

martedì 07 Maggio 2019 - 11:27
L’Acquario di Cala Gonone diventa struttura pet friendly e insegna l’amore per gli amici a 4 zampe

L'Acquario di Cala Gonone

L’Acquario di Cala Gonone, in collaborazione con Monica Pais, della clinica veterinaria Due Mari di Oristano e con l’avvocato Salvatore Cappai, ha organizzato lunedì scorso un evento di sensibilizzazione per gli alunni delle scuole di Dorgali, durante il quale sono stati presentati i libri Animali come noi della Pais e Io posso entrare di Cappai.

Hanno partecipato gli amministratori locali, 4 classi delle scuole Medie di Dorgali, accompagnate dalla dirigente Luisa Pira e dai docenti oltre Daniela Madau, blogger esperta sul tema del diritto di accesso ai siti degli animali da compagnia.

La giornata ha contribuito a rendere i ragazzi maggiormente consapevoli sull’importanza del rispetto per gli animali, sulle regole di convivenza con loro, a casa e nei luoghi pubblici, sull’importanza di saperli gestire e sulle normative che ne regolano la detenzione e disciplinano la responsabilità civile dei possessori di animali.

I protagonisti della giornata dedicata agli Amici a 4 zampe

Gli alunni si sono resi protagonisti attraverso le domande poste ai relatori e interagendo con il famosissimo cane Palla, salvato da Monica Pais e protagonista del fenomeno Effetto Palla Onlus e con Lola, un simpatico labrador che accompagna Daniela Madau nelle sue visite ai più importanti musei e siti archeologici d’Italia.

Il libro di Monica Pais, in particolare sottolinea come i nostri amici “a più zampe” siano esseri viventi con pari dignità, da amare e soprattutto capaci di donare amore. Compagni di vita che ci affiancano e che meritano rispetto. Salvatore Cappai invece ci guida, in modo agile e comprensibile, nella selva normativa che disciplina sia i diritti degli animali che le responsabilità di chi li custodisce. L’Acquario di Cala Gonone  a partire da quest’anno è diventata una struttura totalmente pet friendly. Fin’ora, per motivi sanitari e di sicurezza, gli animali da compagnia potevano accedere solo ad alcune parti dell’area. Da quest’anno i visitatori potranno condividere l’esperienza della visita all’Acquario con i loro animali, vivendola così in totale serenità e senza separarsi dai loro “amici a più zampe”. L’Acquario sempre più “Arca di Noè”, ha arricchito il popolamento con l’arrivo del camaleonte Pistacchio, che vive nell’habitat Amazzonico della vasca dei piranha e con le tartarughe collo lungo, specie aliene d’acqua dolce e ha arricchito l’offerta didattica per le scuole con laboratopri dedicati al tema del riciclo della plastica.

L’Acquario è aperto tutti i giorni, compresi i festivi, dalle 10:00 alle 17:00, orario continuato. Info e prenotazioni al numero 0784920052 o scrivendo a info@acquariocalagonone.it.

© Tutti i diritti riservati

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Sostieni l'informazione libera e indipendente di Cronache Nuoresi