Macomer: il ferroviere “tiu Ninu Sanna” festeggia 103 anni

Sonia

Macomer: il ferroviere “tiu Ninu Sanna” festeggia 103 anni

martedì 11 Dicembre 2018 - 12:45
Macomer: il ferroviere “tiu Ninu Sanna” festeggia 103 anni

tiu Ninu Sanna (foto P.G.Vacca)

Unico rimpianto la moglie che lo ha lasciato 13 anni fa

La storia dei luoghi si incrocia, inevitabilmente, con storie di uomini e “tiu Ninu Sanna,” al secolo Saturnino, classe 1915, ripercorre, con la sua biografia, la storia di Macomer. Nacque proprio l’anno in cui l’Italia entrava in guerra e migliaia di sardi, quasi sempre inconsapevoli di quello che andavano a fare, partivano per il fronte. Tiu Ninu fece il ferroviere, presso le Ferrovie Complementari, in una di quelle strutture che fecero la fortuna della città. Esonerato dal servizio militare, proprio perché impiegato nei trasporti, non scampò al terribile bombardamento del 43 che vide, tra gli 11 morti nella città, qualche suo collega.

Zio Ninu festeggiato dai parenti e dal sindaco (foto P.G.Vacca)

Zio Ninu festeggiato dai parenti e dal sindaco (foto P.G.Vacca)

Attraverso il suo lavoro nelle officine della ferrovia, collaborò alla ripartenza della strada ferrata e, in un certo qual modo, a quello della vita. C’è chi può vantare grandi ricchezze o grandi conquiste, ma pochi possono vantare il traguardo di cento tre anni, circondato da tanti parenti, tra figli, nipoti e pronipoti e di amorevoli cure. Né ricche crociere, né sfoggio di macchine lussuose, ma una vita tra l’affetto e le cure di chi ti vuol bene. Non è da tutti! Con soddisfazione, tiu Ninu ricorda le passeggiate in campagna alla ricerca di funghi, “s’antunna”, il fungo nazionale macomerese altro tipo di ricchezza. Il prezioso tesoro di tiu Ninu è quella di essere arrivato oltre il secolo, a casa sua, con una salute più che passabile e la memoria lucida. Unico rimpianto la moglie che lo ha lasciato 13 anni fa.

Saturnino Sanna con i suoi 103 anni, si aggiunge alla piccola schiera di ultra centenari di Macomer, capeggiata da Bianca Ciaccio con 105 e altri 3, a dimostrazione che il DNA dei sardi, anche a Macomer, promette bene. Tiu Ninu è stato festeggiato, il giorno del suo compleanno, il 10 dicembre, dal Sindaco Antonio Succu e dalla giunta, a nome di tutta la città, oltre, ovviamente, a tutta lo stuolo dei parenti.

Pier Gavino Vacca

© Tutti i diritti riservati

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Sostieni l'informazione libera e indipendente di Cronache Nuoresi