L’assessore Paci a Belvì: “7milioni di euro per contrastare il fenomeno dello spopolamento”

Sonia

L’assessore Paci a Belvì: “7milioni di euro per contrastare il fenomeno dello spopolamento”

venerdì 20 Luglio 2018 - 05:34
L’assessore Paci a Belvì: “7milioni di euro per contrastare il fenomeno dello spopolamento”

L'assessore Raffaele Paci a Belvì

Promuovere lo sviluppo locale nel Gennargenti-Mandrolisai per garantire ai poco più dei 14mila residenti l’accesso ai servizi essenziali dell’istruzione, della sanità e della mobilità. È l’obiettivo di un progetto presentato ieri a Belvì dall’assessore alla Programmazione, Raffaele Paci, e che rientra nell’ambito della “Strategia nazionale per le aree interne” (Snai). Entro l’anno il progetto deve essere chiuso per non perdere i 7,5 milioni di euro (metà fondi regionali e metà nazionali) previsti. «L’unico modo per contrastare lo spopolamento è creare opportunità di lavoro e sviluppo – ha sottolineato Paci – e questo è possibile solo nel momento in cui si fanno scelte strategiche e condivise, partendo dalle vocazioni locali, per favorire l’aggregazione di servizi tra i comuni, mettendo insieme i produttori per puntare sui mercati esterni, valorizzando fortemente l’identità e le competenze locali». Scelte strategiche grazie alle quali, ha spiegato l’assessore, «riusciremo a chiudere anche questa seconda Snai».

La prima in Sardegna ha riguardato l’Alta Marmilla, mentre in Italia Snai coinvolge 72 aree per un totale di oltre 1.000 Comuni.

Tornando al Gennargentu-Mandrolisai, dove tra il 2012 e il 2016 si è registrato un calo della popolazione del 14%, la coordinatrice nazionale Snai, Sabrina Locatelli, ha ricordato che «questa area, distante 90 minuti dal polo più vicino, è l’area più interna tra quelle selezionate per la Strategia in tutta Italia».

© Tutti i diritti riservati

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Sostieni l'informazione libera e indipendente di Cronache Nuoresi