Al via i primi interventi per migliorare la sicurezza della Statale 129

Salvatore

Al via i primi interventi per migliorare la sicurezza della Statale 129

sabato 09 Giugno 2018 - 08:58
Al via i primi interventi per migliorare la sicurezza della Statale 129

La scena di un incidente sulla SS129 (foto S.Novellu)

Con una nota inviata ai sindaci dei Comuni di Bortigali, Macomer, Nuoro, Orotelli, Silanus, all’Anci Sardegna e al Comitato delle autonomie locali, l’assessore dei Lavori Pubblici, Edoardo Balzarini, ha riportato il quadro degli interventi per il miglioramento della sicurezza stradale della statale 129, “Trasversale sarda”, tra Nuoro e Macomer, comunicato in questi giorni dall’Anas.

Tra gli interventi a breve termine, la segnaletica verticale presente all’altezza di Orotelli (km 63+700 e 64+7) sarà integrata con due cartelli luminosi di avviso di curve pericolose; questo intervento si aggiungerà alle bande rumorose di avvicinamento e ai cartelli indicanti il limite di velocità e divieto di sorpasso.

Entro l’anno, inoltre, Anas appalterà il lavori di costruzione di una rotatoria per l’ingresso a Bortigali.

Riguardo invece alle attività di medio periodo, verrà realizzato dall’ANAS un primo step di interventi per un importo di investimento di circa 4,7 milioni di euro. Tra questi è ritenuta prioritaria la rettifica della curva di Orotelli per un importo di tre milioni di euro a cui si aggiungono la realizzazione di nuove intersezioni a rotatoria, l’adeguamento degli innesti su altre viabilità e il miglioramento degli incroci dal territorio del Comune di Silanus a quello del Comune di Birori (dal km 82+400 al km 92+430), per un importo di 1,7 milioni di euro.

“Lo sviluppo e la messa in sicurezza delle strade sarde sono considerati strategici da questa Giunta – ha dichiarato l’assessore Balzarini – così come è elevata sia l’attenzione alla incolumità degli automobilisti che ogni giorno percorrono le nostre arterie sia la ricerca degli investimenti per realizzare gli interventi necessari”

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Sostieni l'informazione libera e indipendente di Cronache Nuoresi