Dorgali, chiusa la gara per i lavori sulle reti idriche. Cantieri al via in tempi rapidi

Sonia

Dorgali, chiusa la gara per i lavori sulle reti idriche. Cantieri al via in tempi rapidi

mercoledì 31 Gennaio 2018 - 06:20
Dorgali, chiusa la gara per i lavori sulle reti idriche. Cantieri al via in tempi rapidi

Un contatore della rete idrica

 

I lavori sono stati già affidati e adesso si aspetta solo l’apertura dei cantieri per la sostituzione di alcuni tratti di rete. Il progetto di risanamento della rete idrica di Dorgali, che affida agli uffici comunali la realizzazione dell’intervento(importo del finanziamento 400mila euro), rientra nella tipologia delle “convenzioni a 3”, in virtù dei soggetti coinvolti: Abbanoa, Comune ed Egas.

Gli interventi di manutenzione previsti comprendono il rifacimento delle condotte di distribuzione e il loro collegamento alla rete di distribuzione esistente; la conseguente dismissione delle vecchie condotte; il ricollegamento alle utenze delle nuove diramazioni. Più nello specifico, gli interventi riguarderanno le vie Valentino Mazzola, Vico Valentino Mazzola, Via Beata Maria Gabriella, Vico Fermi, Via Toscana, Via Sardegna, Via Toscanini, Via Garibaldi, prolungamento Via Garibaldi e Vico Giusti. Verrà posato complessivamente oltre un chilometro di nuove tubazioni e verranno realizzati 79 allacci alle utenze e 37 blocchi di ancoraggio delle tubazioni oltre a un pozzetto di sfiato e 4 di scarico.

Le convenzioni a tre. I Comuni gestiscono direttamente gli interventi dei propri territori occupandosi dell’iter di realizzazione e assumendosi direttamente la responsabilità della progettazione, della gara d’appalto e della realizzazione delle opere; Egas mantiene le funzioni di controllo e garantisce la certezza dei tempi di erogazione delle risorse;  Abbanoa supervisiona tutte le fasi dell’iter affidato al Comune e, una volta completate le opere previste nell’intervento, le prende in gestione e le mette in esercizio.

Reti intelligenti. Oltre agli interventi in programma, l’anzianità e il degrado delle reti ha spinto Abbanoa ad attivare a Dorgali moderni criteri di gestione della rete idrica. Il paese, infatti, figura anche tra i primi 130 comuni interessati dal progetto dedicato alle reti intelligenti, sul modello già sperimentato a Oliena (APPROFONDISCI).

Si tratta della cosiddetta metodologia GAR (gestione attiva delle reti), che punta non più alla sostituzione di tratti di rete, ma all’efficientamento del sistema idrico esistente, da rendere “intelligente” adottando tecnologia e strumenti evoluti. La rete di distribuzione idrica di Dorgali è quindi interessata dall’appalto denominato “Servizi tecnici specialistici per l’efficientamento idraulico, energetico e gestionale (ingegnerizzazione) delle reti idriche di distribuzione nei comuni della regione Sardegna caratterizzati da un elevato tasso di dispersione idrica”.

Il piano di lavoro, che sottintende la metodologia, segue una precisa programmazione: analisi, ovvero l’esame critico del funzionamento della rete; diagnosi, ovvero la definizione delle criticità e delle cause di malfunzionamento; prognosi, ovvero l’indicazione delle soluzioni da adottare, finalizzata a raggiungere il target previsto di aumento della efficienza della rete.

© Tutti i diritti riservati

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Sostieni l'informazione libera e indipendente di Cronache Nuoresi