Al presidio ospedaliero di Nuoro l’Open day dedicato alla salute mentale delle donne

Sonia

Al presidio ospedaliero di Nuoro l’Open day dedicato alla salute mentale delle donne

martedì 17 Ottobre 2017 - 06:00
Al presidio ospedaliero di Nuoro l’Open day dedicato alla salute mentale delle donne

L'ospedale San Francesco di Nuoro (foto S.Novellu)

L’Osservatorio Nazionale sulla salute della donna ha lanciato la quarta edizione dell’(H)-Open day dedicato alle donne che soffrono di disturbi psichici, neurologici e del comportamento. All’iniziativa partecipa anche il presidio ospedaliero San Francesco di Nuoro, dove sono previsti incontri aperti alla popolazione.

Gli appuntamenti si terranno il 18, 19 e 20 ottobre dalle 9 alle 13 all’ospedale San Francesco di Nuoro, al poliambulatorio di Macomer e al poliambulatorio di Siniscola. Temi centrali dell’iniziativa saranno l’abuso di sostanze stupefacenti, alcool e tabacco, i disturbi comportamentali derivanti dal gioco d’azzardo e i disturbi alimentari.

«L’(H)-Open Day sulla salute mentale ha l’obiettivo di migliorare l’accesso alle cure per i disturbi psichici femminili più frequenti», ha spiegato la presidente di Onda, Francesca Merzagora. La depressione, ad esempio, è uno dei principali problemi che affliggono la popolazione femminile e ancora oggi viene troppo spesso trascurato. Nel corso delle passate edizioni, grazie all’impegno degli ospedali del network Bollini Rosa che hanno aderito al progetto, è stato possibile attivare servizi gratuiti ed esami (solo nel 2016 sono stati oltre 800) che hanno contribuito a migliorare l’accesso alle cure».

I servizi offerti sono consultabili sul sito www.bollinirosa.it, dove è possibile visualizzare l’elenco dei centri aderenti con indicazioni su date, orari e modalità di prenotazione.

L’(H)Open day gode del Patrocinio della Società Italiana di Psichiatria (SIP) e della Società Italiana di Neuropsicofarmacologia (SINPF), con il contributo incondizionato di AON, Janssen e Lundbeck.

© Tutti i diritti riservati

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Sostieni l'informazione libera e indipendente di Cronache Nuoresi