Ancora fuoco nel Montiferru: ettari di bosco in cenere a Cuglieri

Sonia

Ancora fuoco nel Montiferru: ettari di bosco in cenere a Cuglieri

domenica 28 Agosto 2016 - 09:54
Ancora fuoco nel Montiferru: ettari di bosco in cenere a Cuglieri

Cuglieri, rifornimento idrico degli elicotteri (foto S.Novellu)

In manette un incendiario seriale

Ancora piromani in azione nel Montiferru nella giornata di ieri.

Il Canadair sui cieli di Cuglieri

Il Canadair sui cieli di Cuglieri (foto S.Novellu)

Dopo il disastro ambientale messo a segno nelle campagne di Scano Mortiferro, Sennariolo e Sagama nei giorni scorsi, in occasione del quale almeno tremila ettari tra boschi, pascoli, oliveti e vigneti sono andati in cenere mettendo in ginocchio un’economia già di per sé in crisi, ieri pomeriggio le fiamme colpito ancora distruggendo alcuni ettari di bosco poco fuori l’abitato di Cuglieri, in direzione di Scano.

Il Canadair in azione a Cuglieri

Il Canadair in azione nelle campagne di Cuglieri (foto S.Novellu)

Sul posto sono intervenuti due elicotteri dell’anti incendio e un Canadair che hanno operato ininterrottamente per tutto il pomeriggio  in appoggio alle forze a terra fino a completo spegnimento delle fiamme e alle successive operazioni di bonifica.

In azione anche i Vigili del fuoco dei Distaccamenti di Cuglieri e Oristano e il Corpo forestale.

Proprio ieri, intanto, un incendiario seriale è stato arrestato in flagranza di reato, a Uras, al culmine di un’importante operazione del Corpo Forestale e di Vigilanza Ambientale, nucleo Investigativo NIPAF di Cagliari.

Terenzio Garau, l'incendiario seriale arrestato

Terenzio Garau, l’incendiario seriale arrestato

L’arrestato è Terenzio Garau, nato a Uras nel 1948 ma residente a Morimenta (Mogoro), un pensionato pregiudicato per furto e già agli arresti domiciliari. È il presunto autore di numerosi roghi che hanno colpito, tra giugno e agosto, il territorio tra Pabillonis e San Niccolò Arcidano. L’uomo ha tentato la fuga ma è stato immediatamente immobilizzato da due agenti del Corpo forestale.

L’arresto, frutto di approfondite indagini e continue verifiche sul territorio, ha colto di sorpresa l’uomo mentre appiccava un fuoco lungo la viabilità di campagna, dopo averne acceso altri due.

I tre punti fuoco, accesi a favore di vento, avrebbero determinato ingenti danni al territorio già martoriato dei due Comuni.

Le indagini del NIPAF del Corpo Forestale di Cagliari hanno messo in evidenza la gravità delle reiterate azioni del Garau, che è stato individuato a seguito di riscontri a segnalazioni e attività tecnica svolta dagli specialisti del Corpo durante le indagini su almeno 8 incendi nell’agro ma è possibile che i risultati portino a un numero ben maggiore di eventi incendiari.

© Tutti i diritti riservati

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Sostieni l'informazione libera e indipendente di Cronache Nuoresi