Festa dell’Europa: giovani nuoresi e non solo protagonisti della manifestazione

Sonia

Festa dell’Europa: giovani nuoresi e non solo protagonisti della manifestazione

mercoledì 11 Maggio 2016 - 11:44
Festa dell’Europa: giovani nuoresi e non solo protagonisti della manifestazione

Il 9 maggio scorso hanno avuto luogo anche a Nuoro le celebrazioni in occasione della festa dell’Europa. La manifestazione, che si è tenuta presso la sala riunioni dell’Ex-Mercato Civico, prevedeva anche la presentazione dei lavori finali delle scuole sarde che hanno partecipato al progetto nazionale ASOC, A Scuola di Open Coesione.

Con la partecipazione degli studenti delle classi partecipanti al concorso “A Scuola di Open Coesione”, provenienti da Alghero, Olbia, Macomer, Sorgono e Nuoro, lo Europe Direct Comune di Nuoro e lo Europe Direct Regione Sardegna hanno promosso un evento finale alla presenza del Dott. Carlo Amati del Comitato Scientifico ASOC Roma e del Dott. Franco Ventroni del Centro Regionale di Programmazione della Regione Sardegna. Nella prima parte della manifestazione si sono tenute le celebrazioni ufficiali per ricordare il 9 maggio – Festa dell’Europa, con il contributo degli studenti impegnati in queste settimane nei percorsi di alternanza scuola-lavoro. Sono stati proiettati i video storici sulla dichiarazione di Robert Schuman del 9 maggio 1950 e una recente intervista del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella. Inoltre è stata data lettura di alcune dichiarazioni dei padri fondatori dell’Unione Europea (Schuman, De Gasperi, Churchill, Spinelli) e ascoltato in modo solenne la nona sinfonia di Ludwing Van Beethoven, meglio conosciuta come “Inno alla gioia”, inno ufficiale dell’Unione Europea.

Gli esperti Amati e Ventroni hanno seguito con molta attenzione ed interesse la presentazione dei lavori da parte delle istituzioni scolastiche partecipanti al concorso Asoc, confrontandosi con gli studenti, rivolgendo loro delle domande e manifestando apprezzamento per tutti i lavori svolti in Sardegna. Molto graditi gli interventi dal pubblico dei rappresentanti degli Amici di Asoc: l’Associazione Sardegna 2050 (al secondo anno di collaborazione) e l’Associazione Propositivo di Macomer, new entry. Dopo le 12.00 Salvatore Boeddu, responsabile Europe Direct Comune di Nuoro ha reso noti i risultati del concorso nazionale. A vincere il concorso Asoc sono stati i ragazzi della classe 4E del Liceo Scientifico “Zaleuco” di Locri (RC), al quale viene assegnato il viaggio-premio presso il Joint Research Centre della Commissione Europea, a Ispra (VA), e presso la sede della Rappresentanza della Commissione Europea a Milano. Rispetto all’anno precedente quasi un raddoppio delle scuole valutate (69). Il team di valutazione colloca al 21° posto il Liceo Linguistico di Olbia, al 30° posto l’I.T.C. Satta di Nuoro, al 46° posto l’I.I.S. Satta di Macomer e al 48° posto il Liceo Scientifico di Alghero. Un risultato complessivamente buono dopo l’exploit dell’anno scorso con il 5° posto assoluto del Liceo Classico di Nuoro.

Ecco i progetti presentati:

I.P.S.A.S.R. “F.lli Costa Azara” di Sorgono hanno lavorato sul progetto “Pani e Pannu, i Mulini e le Gualchiere, l’Orbace e il Pane nella cultura e nell’economia di Tiana.

I.I.S “Sebastiano Satta” di Macomer hanno presentato un progetto dal titolo “Digital mind in progress” sull’agenda digitale.

Liceo Scientifico Fermi di Alghero hanno presentato il progetto dal titolo “I ragazzi del tutto è possibile: analisi della struttura del Liceo finalizzata a migliorare l’edificio”.

Liceo Linguistico Gramsci di Olbia che hanno presentato il progetto “Turismo in pista” (Aereoporto Costa Smeralda );

I.T.C. Satta di Nuoro che hanno presentato un progetto su come valorizzare l’ex Mulino Gallisai, dal titolo “Il museo che vorrei: il Mulino Gallisa, realizzazione del museo e laboratorio identità di Nuoro”.

Importante segnalare che la partecipazione dei giovani al concorso di quest’anno in alcune occasioni ha anche portato a un reale intervento per il miglioramento delle situazioni esistenti.

A conclusione della manifestazione i saluti e l’apprezzamento per l’iniziativa, del Sindaco di Nuoro Andrea Soddu. Il dado è tratto, tutti hanno già preso l’impegno di riproporsi nel prossimo anno scolastico. Nel corso dell’evento è stata presentata la “Caccia la Tesoro tra le Regioni d’Europa” nell’ambito dell’iniziativa europea “Europe in My Region”, da risolvere scoprendo indizi nascosti in tutta Europa e rispondendo correttamente a un quiz online. Un apposito maxi cartello invitava tutti gli studenti a partecipare dando tutte le informazioni necessarie.

ASOC Italia e Regione Sardegna, in collaborazione con gli Europe Direct lavoreranno per definire in futuro un accordo che punti alla organizzazione di una c.d. competizione regionale ASOC, auspicando una maggiore partecipazione delle scuole sarde. Il monitoraggio civico, gli Open Data, i Data Journalism sembrano aver fatto breccia, in positivo, nel sistema scolastico regionale e nazionale, introducendo elementi di innovazione didattica e nuovo protagonismo degli studenti e dei docenti.

L’Europa unita si costruisce anche così: giovani cittadini consapevoli e impegnati nel monitoraggio civico dei finanziamenti pubblici ed europei.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Sostieni l'informazione libera e indipendente di Cronache Nuoresi