Omicidio Stradale. Codacons: «Enti locali responsabili se il pessimo stato dell’asfalto determina incidenti e provoca morti»

Sonia

Omicidio Stradale. Codacons: «Enti locali responsabili se il pessimo stato dell’asfalto determina incidenti e provoca morti»

domenica 08 Maggio 2016 - 07:57
Omicidio Stradale. Codacons: «Enti locali responsabili se il pessimo stato dell’asfalto determina incidenti e provoca morti»

La scena di un incidente sulla 389 (foto S.Novellu)

Sindaci, imprese e gli stessi ingegneri responsabili dei lavori di manutenzione stradale rischiano di finire in carcere

«Enti locali e gestori delle strade risponderanno da oggi del reato di omicidio stradale. Lo prevede una circolare del Ministero dell’Interno inviata a Prefetture, Questure, Carabinieri, Polizia e Finanza, che chiarisce l’applicazione del nuovo reato introdotto di recente nel nostro ordinamento».

Lo sottolinea in una nota il Codacons.

Si tratta, viene evidenziato, di «una vera e propria rivoluzione che finalmente riconosce le responsabilità degli enti locali e delle società stradali in tutti quei casi in cui il pessimo stato dell’asfalto determina incidenti e provoca morti.

La circolare del Ministero relativa all’omicidio stradale stabilisce infatti che «Il reato ricorre in tutti i casi di omicidio che si sono consumati sulle strade… anche se il responsabile non è un conducente di veicolo. Infatti, le norme del Codice della strada disciplinano anche comportamenti posti a tutela della sicurezza stradale relativi alla manutenzione e costruzione delle strade e dei veicoli».

La circolare, aggiunge il Codacons, «fa espresso riferimento all’art. 14 del Codice della strada secondo cui “Gli enti proprietari, allo scopo di garantire la sicurezza e la fluidità della circolazione, provvedono: a) alla manutenzione, gestione e pulizia delle strade, delle loro pertinenze e arredo, nonché delle attrezzature, impianti e servizi b) al controllo tecnico della efficienza delle strade e relative pertinenze c) alla apposizione e manutenzione della segnaletica prescritta”».

«Questo significa – afferma il presidente dell’associazione Carlo Rienzi – che se un automobilista o un motociclista muore a seguito di un incidente provocato da una buca sull’asfalto o dalla cattiva manutenzione della strada, il gestore della stessa strada risponderà da oggi del reato di omicidio stradale, Sindaci, imprese e gli stessi ingegneri responsabili dei lavori di manutenzione stradale rischiano quindi di finire in carcere se non garantiranno un adeguato livello di sicurezza delle strade. Una misura che il Codacons – conclude Rienzi – invoca da tempo e che finalmente diventa realtà».

© Tutti i diritti riservati

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Sostieni l'informazione libera e indipendente di Cronache Nuoresi