Atene Sarda: “gli uffici comunali sono a disposizione per chiarimenti sulle morosità dei canoni di locazione comunale”

Sonia

Atene Sarda: “gli uffici comunali sono a disposizione per chiarimenti sulle morosità dei canoni di locazione comunale”

venerdì 19 Febbraio 2016 - 17:20
Atene Sarda:  “gli uffici comunali sono a disposizione per chiarimenti sulle morosità dei canoni di locazione comunale”

Panoramica di Nuoro con il Campo scuola (foto S.Novellu)

Qualche comunicazione da parte degli Uffici contiene calcoli errati, non chiari e non dovuti

Il Consigliere Comunale di Atene Sarda Graziano Siotto avvisa che gli uffici comunali sono a disposizione ogni mercoledì per eventuali chiarimenti sui canoni di locazione comunale.

«Nelle ultime settimane, gli Uffici del Servizio Patrimonio e Politiche per la Casa del Comune di Nuoro stanno provvedendo all’invio di solleciti di pagamento delle morosità, presunte o effettive, dei canoni di locazione relative alle annualità 2014 e 2015 agli assegnatari di alloggi di proprietà comunale- afferma il consigliere. Purtroppo, come può accadere, talune di queste comunicazioni contengono calcoli errati, non chiari e non dovuti. Si registrano diversi casi in cui, ad esempio, tali comunicazioni vengono inviate ad assegnatario deceduto da dieci anni o, in più di un caso, vengono contestate morosità pregresse inesistenti, allorquando le famiglie assegnatarie possiedono, a titolo di controprova, tutti i bollettini di avvenuto versamento dei canoni richiesti. Le comunicazioni riportano in chiusura il termine perentorio di 15 giorni entro i quali versare su apposito conto comunale le somme richieste, avviso valevole come messa in mora effettiva che può comportare il decadimento dal diritto di alloggio».

«Come facile intuire, tali richieste d’ufficio generano serie, ed evitabili, preoccupazioni ai destinatari, spesso anziani/e. Il rischio, nel peggiore dei casi, è che possano verificarsi pagamenti non dovuti da parte del cittadino mentre, nella migliore delle ipotesi, che gli assegnatari possano ignorare come comportarsi per ottenere un ricalcolo- prosegue Siotto. Si suggerisce ai destinatari di tali errate comunicazioni di protocollare ufficialmente le richieste di ricalcolo, con in allegato le copie (non gli originali) dei bollettini di avvenuto pagamento per le annualità contestate, tenendo per sé una copia da far timbrare all’Ufficio Protocollo. Infine sarebbe utile che possa esser concessa una proroga al procedimento, necessaria tanto ai cittadini, quanto agli Uffici comunali, per il ricalcolo degli importi di ogni singolo caso oltreché valutare la possibilità di dilazione degli importi a tutte quelle famiglie che, per una ragione o un’altra, hanno oggettive e riscontrabili difficoltà al versamento, in un’unica rata, di quanto richiesto».

Gli Uffici sono a disposizione ogni mercoledì dalle ore 11:00 alle ore 13:00 e ogni giorno su appuntamento, previa richiesta telefonica all’Istruttore Amministrativo sig. Giuseppe De Gioannis al numero di telefono 0784216895.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Sostieni l'informazione libera e indipendente di Cronache Nuoresi