Pillola del giorno dopo: ok dalla UE per l'assunzione senza prescrizione medica

Sonia

Pillola del giorno dopo: ok dalla UE per l'assunzione senza prescrizione medica

lunedì 12 Gennaio 2015 - 16:58
Pillola del giorno dopo: ok dalla UE per l'assunzione senza prescrizione medica

Pillola-del-giorno-dopo

pillola-del-giorno-dopo

Pillola-del-giorno-dopo

Il Farmaco sarebbe disponibile direttamente in Farmacia

La Commissione Europea si e’ pronunciata favorevolmente sulla possibilita’ di rendere disponibile il contraccettivo di emergenza a base di ulipristal – meglio noto come la pillola dei 5 giorni dopo – senza il bisogno della ricetta medica. Il farmaco sarebbe cosi’ disponibile direttamente in farmacia senza obbligo di prescrizione da parte del medico e la decisione dovrebbe essere applicata in tutti gli stati membri europei nel 2015. Manca in Italia ancora il via libera da parte dell”Aifa che ha fatto sapere di aver calendarizzato in agenda dei lavori la questione. Secondo l’agenzia il tema e’ “delicato” e il passaggio non è automatico: l’agenzia qualora ritenesse necessario mantenere l’obbligo di ricetta dovra’ motivare in sede europea la decisione.

Il via libera della Commissione Europea è arrivato a seguito dell’opinione positiva rilasciata dalla Commissione per i Prodotti Medicinali Umani (CHMP) dell’Agenzia Europea dei Medicinali. Il farmaco, spiega l’Ema, è «un contraccettivo d’emergenza usato per prevenire gravidanze indesiderate se assunto entro 120 ore (5 giorni) da un rapporto sessuale a rischio, e agisce prevenendo o ritardando l’ovulazione. Il farmaco e’ piu’ efficace se assunto entro le 24 ore». Dunque, sottolinea l’Ema, «rimuovere il bisogno di ottenere la prescrizione dal medico dovrebbe velocizzare l’accesso delle donne a tale medicinale e quindi aumentarne l’efficacia».

Il farmaco a base di ulipristal acetato prodotto dall’azienda aHRA Pharm, che ha reso nota la decisione europea, e’ stato approvato in Europa con l’obbligo di prescrizione medica alla fine del 2009.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Sostieni l'informazione libera e indipendente di Cronache Nuoresi