Contro il rincaro traghetti Nuoro prende posizione

Sonia

Contro il rincaro traghetti Nuoro prende posizione

sabato 10 Agosto 2013 - 11:54

Il direttore dell’Apan Gian Franco Seddone: esiste una strada per non soccombere al rincaro traghetti

L’A.P.A.N. Sardegna – Associazione Piccole e Medie Aziende, plaude l’ottima iniziativa attivata dagli imprenditori galluresi nell’aver noleggiato una nave Greca sulla tratta Olbia – Livorno ed Olbia – Civitavecchia entrambe andata e ritorno.

Finalmente un dato positivo in un oceano di negatività che si ripercuote su tutta l’economia isolana ed in particolar modo sul turismo Sardo che di recente ha dovuto cedere, a causa dell’aumento dei costi dei trasporti navali, una grossa fetta dei pacchetti turistici.

Le navi viaggiano a pieno carico traghettando turisti e mezzi pesanti ad un costo che rispetto alla concorrenza sfiora un meno del 30%.

Gli imprenditori della Gallura, hanno dimostrato che esiste una strada per uscire dal tunnel degli alti costi di traghettaggio che stanno devastando l’isola in questi ultimi anni.

Una vera lezione per i grandi vettori dell’industria del mare e per le operazioni molto discutibili della Regione Sarda.

Sulla stessa lunghezza di onda, il rappresentante Ogliastrino dell’A.P.A.N. Sardegna Attilio Piras auspica che si possa aprire un dialogo tra l’Ogliastra e gli imprenditori Galluresi per una tratta Arbatax – Livorno e viceversa da gestire con gli stessi criteri vincenti sperimentati in Gallura. 

L’iniziativa privata consente di attivare in tempi brevi qualsiasi attività.

Gli interventi della Regione Sarda, le promesse dei politici, con un nulla di fatto, hanno portato una forte diminuzione di turisti in Sardegna per via del caro traghetti.

Occorre quindi la costruzione di un Consorzio costituito da imprenditori di tutti i settori per la salvaguardia del sicuro e continuo trasporto marittimo delle merci, dei mezzi e delle utenze.

Solo in questo modo si può sciogliere il nodo del caro traghetti con conseguente sblocco dei collegamenti con la penisola.

L’A.P.A.N. Sardegna è impegnata nello studio di un Consorzio marittimo privato che presenterà nel mese di Settembre a Olbia in occasione della inaugurazione della sede .

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Sostieni l'informazione libera e indipendente di Cronache Nuoresi