Viale Repubblica sposa la sostenibilità

Sonia

Viale Repubblica sposa la sostenibilità

martedì 30 Luglio 2013 - 17:48
Viale Repubblica sposa la sostenibilità

Momento della conferenza di presentazione foto Sonia Meloni - Cronache Nuoresi)

Conferenza di presentazione 
(foto Sonia Meloni – Cronache Nuoresi)

Venerdì 2 agosto una manifestazione per

far conoscere i prodotti a chilometri zero

Venerdì 2 agosto a Nuoro nel quartiere Monte Gurtei è di scena il mangiare sano e genuino. A partire dalle 19,30 in poi, gli operatori della rete alimentare chilometri zero esporranno i loro prodotti in viale Repubblica. L’iniziativa organizzata dalla Coldiretti assieme al comitato di Quartiere Monte Gurtei, è stata patrocinata dal Comune di Nuoro. Questa mattina in occasione della conferenza stampa di presentazione sono stati esposti i momenti più salienti della giornata. «Sono dieci le aziende tra le quali due agriturismi, che esporranno i loro prodotti – ha evidenziato Simone Cualbu presidente Coldiretti di Nuoro – formaggio, olio, zafferano, ortaggi e frutta».

Per gli espositori sarà un’occasione per far conoscere le proprie attività agroalimentari mentre per i nuoresi e non solo, quella di gustare prodotti sani e genuini. Il vice sindaco Leonardo Moro, assieme all’assessore alle Attività produttive Roberto Cadeddu, hanno sollecitato affinché le attività commerciali aderiscano anche esse all’iniziativa e tengano aperto oltre l’orario di chiusura: «sarà un’occasione per fari riscoprire ai cittadini anche i piccoli negozi in una delle vie più importanti della nostra città».

Il quartiere Monte Gurtei vanta 3.500 residenti, nasce negli anni settanta da sempre è stato il raccordo tra la parte storica e quella moderna della città. Oggi molte attività commerciali ubicate in questa zona, stanno chiudendo poiché non reggono la concorrenza dei centri commerciali. «Il nostro comitato di quartiere nato come gli altri più di un anno e mezzo fa, non solo si è impegnato per segnalare all’Amministrazione comunale le diverse problematiche presenti ma per proporre delle attività che rivitalizzino una parte importante del nostro tessuto urbanoe» ha sottolineato Antonio Maccioni presidente del comitato di quartiere Monte Gurtei.

Durante la conferenza è stato evidenziato che a partire da settembre il mercatino Campagna Amica, organizzato dalla Coldiretti, sarà allestito non più in piazza Veneto ma nella zona più centrale dei giardinetti pubblici di piazza Vittorio Emanuele.

Venerdì, in occasione, della manifestazione la serata sarà allietata dai canti e i balli dei gruppi folk: Canto a Tenore Bustiano Satta, Ballo Ortobene e Ballo e Tenore Santu Predu. Sarà effettuata anche una dimostrazione della preparazione del torrone.

Alla conferenza di presentazione della manifestazione tenutasi nella sala giunta del Palazzo Civico di Nuoro, hanno partecipato, inoltre, Aldo Manunta direttore della Coldiretti Nuoro, Antonello Marras e Maria Teresa Nieddu in rappresentanza del comitato di Quartiere Monte Gurtei.

Sonia Meloni

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Sostieni l'informazione libera e indipendente di Cronache Nuoresi